SCHIAFFO DEL GOVERNO TEDESCO A SALVINI: “DISPOSTI AD ACCOGLIERE PARTE DEI PROFUGHI DI ALEX E ALAN KURDI, FATELI SBARCARE E SOLUZIONE EUROPEA”
IL GOVERNO DEI VILI CONTINUA A TENERE OSTAGGIO I DUE GRUPPI DI NAUFRAGHI PERCHE’ A SALVINI SERVE VEDERLI SOFFRIRE… LE AMBULANZE SI SCORTANO IN OSPEDALE NON SI FERMANO ILLEGALMENTE
Mentre Matteo Salvini per la prima volta dichiara la Libia “un porto non sicuro” e il suo omologo tedesco Horst Seehofer apre all’accoglienza di “alcune” persone salvate “nell’ambito di una soluzione solidale europea”, la situazione è “molto difficile” a bordo della barca a vela Alex, ferma al largo di Lampedusa con 41 persone soccorse.
E in attesa di un porto sicuro — che l’equipaggio definisce “urgente” — resta anche la Alan Kurdi, bloccata in acque internazionali dal divieto di accesso in Italia notificato dalla Guardia di finanza. Lo stallo nel Mediterraneo delle due imbarcazioni, che hanno a bordo 105 migranti trasbordati da due gommoni in acque libiche, continua da oltre 24 ore.
Il ministro dell’Interno, pur ammettendo che Tripoli in questo momento non può essere un safety place per chiunque soccorra migranti in difficoltà , non cede sulla linea illegale nei confronti di Alex e Alan Kurdi.
Salvini delira parlando di “impunità preventiva” richiesta dallla ong: 1) l’unico che fino ad si è salvato dalla galera grazie all’impunità dei servi del M5s è lui 2) le due navi non hano commesso alcun reato, anzi andrebbero premiate con una medaglia per aver salvato un centinaio di esseri umani dalla morte. 3) il diritto internazionale (che prevale su quello nazionale) stabilisce che una nave che ha prestato soccorso va accolta, non respinta da decreti illeciti.
Ma sulle sorti dell’imbarcazione uno spiraglio esiste: dopo la lettera ricevuta venerdì dal Viminale, il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ha annunciato in un tweet che “sia nel caso della Alan Kurdi che nel caso di Alex siamo pronti, nell’ambito di una soluzione solidale europea, a prendere alcune delle persone salvate”.
Tranquilli, non accadrà nulla, a Salvini serve il sequestro delle navi dove i sonori ceffoni ricevuti da Carola o i suoi fans nazisti non godono.
(da agenzie)
Leave a Reply