SOLO ELLY SCHLEIN HA PARTECIPATO AL CORTEO IN MEMORIA DELLE 94 VITTIME DI CUTRO
HA ANCHE INCONTRATO I FAMILIARI DELLE VITTIME… LA INFAME ASSENZA DI ESPONENTI DEL GOVERNO
Stringe la mano ai familiari delle vittime di Cutro, la segretaria del Pd Elly Schlein. E’ il gesto che nessuno del governo ha avuto il coraggio di fare a un anno di distanza dalla tragedia che ha provocato 94 morti accertati di cui 35 minori e una decina di dispersi.
Elly Schlein, invece, arriva all’ora di pranzo a Cutro e alle 15 a Crotone per partecipare al corteo di familiari e sopravvissuti che attraversa il centro di Crotone sotto una pioggia battente e accompagnato da un assordante silenzio del governo.
Chiedono ‘Giustizia e verità’ perché «Giorgia Meloni non ha fatto niente di quello che aveva promesso», spiega uno dei sopravvissuti. «Avrebbero dovuto darci i ricongiungimenti familiari», le dice un altro quando Elly Schlein si avvicina. La leader del Pd ascolta le loro richieste e promette: «Lottiamo perché sia fatta giustizia».
Prima di andare al corteo si è fermata sulla spiaggia di Cutro per deporre una corona di fiori e incontrare i pescatori che per primi un anno fa si trovarono di fronte alla distesa di corpi che riempiva il mare.
«Per noi è importante essere qui oggi e avere aderito alla manifestazione della Rete 26 febbraio che chiedono ancora giustizia per le vittime di Cutro. Abbiamo trovato una comunità che si sente ancora abbandonata. ‘Noi chiediamo verità e giustizia per i morti e i familiari delle vittime – aggiunge la leader del Pd- gli impegni non sono stati rispettati sia sui permessi che sui ricongiungimenti. Noi siamo qui per fare al ministro dell’interno la stessa domanda che abbiamo fatto un anno fa: come è stato possibile che 94 persone morissero annegate? Come è stato possibile che non siano usciti i mezzi adeguati della guardia costiera con una imbarcazione che si sapeva che fosse in Difficoltà. E’ doloroso essere qui dopo un anno a fare le stesse domande».
«Per noi è importante essere vicini ai familiari delle vittime di Steccato – aggiunge Schlein – Ancora oggi abbiamo visto le lacrime dei pescatori che si sono trovati una scena apocalittica con corpi di bambini che potevano essere i nostri figli, questa comunità va supportata. La verità e ancora attesa, specie per i familiari e le vittime che attendono risposte».
(da agenzie)
Leave a Reply