SONDAGGIO IPR: RAGGI 26%, GIACHETTI 23%, MELONI 15%, BERTOLASO 14%, MARCHINI 11%, FASSINA 6%, STORACE 3%
MILANO: SALA 39%, PARISI 34%… TORINO: FASSINO 42%, APPENDINO 25%, NAPOLI 12%…. NAPOLI: DE MAGISTRIS 30%, LETTIERI 28,5%, VALENTE 20%, BRAMBILLA 18%, TAGLIALATELA 2%… AI BALLOTTAGGI VINCENTI RAGGI, SALA, FASSINO E DE MAGISTRIS… BERLUSCONI PORTEREBBE ALMENO LETTIERI AL BALLOTTAGGIO, SALVINI E MELONI UNA CAPORETTO: BATTUTI DA FORZA ITALIA SIA A TORINO CHE A NAPOLI, LA STESSA MELONI A RISCHIO SORPASSO
L’ultimo sondaggio è di un paio di ore fa e ci offre un quadro completo sulle 4 principali città dove si voterà per le amministrative. E dell’istituto Ipr di Noto.
ROMA
Al primo posto è la Raggi con il 26% di consensi al primo turno, segue Giachetti con il 23%. Molto staccati seguono la Meloni 15%, tallonata da Bertolaso al 14%, da Marchini all’11%, poi Fassina al 6% e Storace al 3%.
Al ballottaggio ampio margine per la Raggi 57% a 43%.
E’ la conferma che la candidatura della Meloni non ha sortito effetto, Bertolaso è sul suo stesso livello, Marchini poco sotto, solo Storace avrebbe dimezzato i consensi.
Non solo, ma potrebbe rivelarsi un boomerang per Fdi, un risultato così modesto rappresenterebbe il fallimento della sua strategia: un 15% vuole dire non un voto in più rispetto ai due partiti di riferimento e la conferma che a Roma la Lega non conta nulla.
TORINO
In testa è Fassino con il 42%, segue la Appendino con il 25%, Osvaldo Napoli (Forza Italia) con l’11%, Morano (Lega+ Fdi) al 10%, Airaudo al 9%.
Al ballottaggio Fassino vincerebbe di misura sulla Appendino (52%-48%)
Anche qui debacle di Salvini e Meloni: il loro candidato viene superato da quello di Berlusconi. Senza contare che il 10% in una delle capitali del nord è una disfatta.
NAPOLI
In testa De Magistris con il 30%, segue Lettieri (Forza Italia) con il 28,5%, poi la Valente (Pd) al 20%, Brambilla (M5S) al 18%, chiude Taglialatela (Fdi+Lega) al 2%
Al ballottaggio vincerebbe De Magistris 53% a 47%.
Quindi sonora sconfitta di Renzi, soddisfazione per Berlusconi che porta il suo uomo al ballottaggio, disastro completo per Salvini e Meloni che prendono insieme un quindicesimo dei voti di Forza Italia.
MILANO
In testa è sempre Sala con il 39%, segue Parisi al 34%, il candidato Cinquestelle da definire all’11%, Passera all’8%.
Al ballottaggio Sala prevarebbe su Parisi 52% a 48%.
Milano resta l’unica città in cui l’alleanza del centrodestra non è stata messa in discussione, almeno per ora.
Leave a Reply