SONDAGGIO PIAZZA PULITA: IL 61,4% DEGLI ITALIANI NON VUOLE PIU’ VACCINARSI CON ASTRAZENICA
NON SERVONO LE RASSICURAZIONI DELL’EMA, LA FIDUCIA NON E’ PIU’ RECUPERABILE
“Giusto sospendere AstraZeneca?” E ancora: “Con il via libera di EMA ti faresti il vaccino AstraZeneca?” Sono le domande poste da Index in un sondaggio rivolto agli italiani sul caso dei vaccini AstraZeneca e diffuso ieri sera da Corrado Formigli a PiazzaPulita.
E i risultati vanno al di là di ogni più tetra previsione.
Alla prima domanda, se fosse giusto, cioè, sospendere il vaccino incriminato, l’esito è stato tutto sommato prevedibile: 62,3% degli intervistati ha risposto di sì, contro il 31,4% secondo cui invece la decisione sia stata presa in modo troppo precipitoso e antiscientifico.
Ma a sorprendere di più è l’esito della seconda domanda, all’apparenza meno scontata ma che ha avuto più o meno gli stessi identici risultati.
Il 61,4% degli italiani intervistati dichiara, infatti, che non si vaccinerebbe, nonostante le rassicurazioni dell’Agenzia europea del farmaco, contro il 32,2% che, invece, si sentirebbe rassicurata.
Numeri impossibili da ipotizzare fino a solo pochi giorni fa, quando il caso AstraZeneca è scoppiato con l’eco di un bombardamento mediatico che ha pochi precedenti nella storia recente.
Un elemento da considerare nel leggere questo dato è che il sondaggio è stato eseguito prima della conferenza stampa con cui ieri Ema ha dichiarato il vaccino di Oxford “sicuro ed efficace” riavviandone di fatto la somministrazione
Ma è probabile che le opinioni non sarebbe cambiate
(da agenzie)
Leave a Reply