SONDAGGIO PIEPOLI: GRASSO INSIDIA RENZI COME LEADER A SINISTRA
I DUE SONO APPAIATI, PIU’ DISTANZIATO PISAPIA
Due elettori del centrosinistra su tre chiedono unità e sarebbero disposti a votare una lista unitaria. Il messaggio unitario di Renzi è piaciuto a un italiano su tre, quota che sale a due su tre se si interpellano i soli elettori di centrosinistra.
Un quadro che dovrebbe spingere a ricomporre la frattura in seno al centrosinistra, secondo quanto scrive Nicola Piepoli sulle pagine della Stampa.
Il nodo della leadership è in un duello: Matteo Renzi o Piero Grasso, appaiati al 17% tra gli elettori del centrosinistra, secondo la rilevazione dell’Istituto Piepoli.
A seguire c’è Giuliano Pisapia al 12%, Pier Luigi Bersani all’8%, Marco Minniti e Dario Franceschini al 6%, Laura Boldrini e Graziano Delrio al 5%, Massimo D’Alema e Roberto Speranza al 2%.
La convinzione dell’elettorato è che divisi perderanno e saranno altre forze a imporsi.
Tra le dichiarazioni non del tutto in sintonia con l’opinione pubblica colpisce l’affermazione di Renzi di «essere più in sintonia con gli scissionisti che con gli avversari storici, visto che con i primi il Pd governa in 14 Regioni».
Su questa parte della relazione solo la minoranza dei simpatizzanti del centrosinistra da la propria approvazione mentre gli altri italiani se ne fregano.
(da agenzie)
Leave a Reply