TORINO, MILLE PERSONE DAVANTI AL MUNICIPIO AL GRIDO “ACCOGLIAMOLI”: L’ITALIA CHE RESISTE AI RAZZISTI ESCE ALLO SCOPERTO IN 300 COMUNI ITALIANI
LA MANIFESTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CHE ASSISTE I MIGRANTI CHE TENTANO LA TRAVERSATA SUI SENTIERI DI MONTAGNA VERSO LA FRANCIA
Al grido “accogliamoli accogliamoli” oltre un migliaio di persone si sono dati la mano in una catena umana che idealmente unisce 300 comuni italiani sotto lo slogan “L’Italia che resiste”.
L’appuntamento in tutti i comuni italiani è stato davanti al municipio della prorpria città .
Una chiamata dal basso, dicono gli organizzatori che sono comuni cittadini e volontari dell’associazione Rainbow4Afria che tra Bardonecchia e Oulx assiste i migranti che tentano la traversata sui sentieri di montagna verso la Francia.
Ci sono le bandiere dei partiti “perchè noi accogliamo anche loro perchè condividano la nostra battaglia” spiega Luisa Maria Orso, una delle organizzatrici insieme a Luisa Mondo, Giovanni Gariglione Michele Angheleddu.
“Non sono importanti i nostri nomi ma in tanti ci chiedevano chi ci fosse dietro questa manifestazione e alla fine abbiamo voluto mettereci la faccia per far capire che la mobilitazione partiva dai cittadini”, dice Orso.
L’idea è nata dopo l’ennesima notte alla saletta di Oulx. “Noi sappiamo che non c’è solo l’Italia di chi sputa odio, quella che urla e insulta. Ci sono quelli che ci portano a Bardonecchia vestiti e minestra calda. È all’Italia che abbiamo voluto portare in piazza”.
(da agenzie)
Leave a Reply