TUTTO IL PARLAMENTO EUROPEO IN PIEDI PER TRIBUTARE UN’OVAZIONE A BEBE VIO: “UN’ISPIRAZIONE PER L’EUROPA”
LA CAMPIONESSA PARAOLIMPICA OSPITE DELLA VON DER LEYEN
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è presentata in plenaria al Parlamento europeo accompagnata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio, sua ospite. Prima dell’avvio della seduta, von der Leyen si è intrattenuta con l’atleta italiana. Con loro, tra gli altri, anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.
“Ad aprile le avevano detto che rischiava di morire, poi è riuscita a vincere una medaglia olimpica”, ha detto la presidente della Commissione europea citando la campionessa veneta, dedicandole un lungo e caloroso applauso.
Von der Leyen ha elogiato l’atleta come “una leader, immagine della sua generazione, da cui trarre ispirazione” per la sua determinazione. L’ha anche presentata “come ispirazione per l’Europa”. Raccontando lo straordinario percorso della campionessa italiana, von der Leyen ha detto in italiano: “Se sembra impossibile allora si può fare”, la frase scelta dalla schermitrice italiana per celebrare su Instagram la sua vittoria alle Paralimpiadi.
Solo poche settimane fa la 24enne azzurra, dopo la vittoria di un oro nel fioretto individuale e di un argento a squadre nelle Paralimpidi di Tokyo, aveva svelato di aver rischiato la morte a causa di una infezione: “Lo scorso 4 aprile mi sono dovuta operare e sembrava che questa Paralimpiade non doveva esserci, abbiamo preparato tutto in due mesi, non so come abbiamo fatto. Non ci credevo di arrivare fin qui”. L’atleta ha raccontato di aver avuto una infezione da stafilococco degenerata fino a una diagnosi di amputazione dell’arto sinistro e morte entro poco.
“Sono felice, hai capito perché ho pianto così tanto? – ha continuato l’atleta – l’ortopedico ha fatto un miracolo, è stato bravissimo, tutto lo staff lo è stato. Questa medaglia assolutamente non è mia, è tutta loro”.
Bebe Vio, la campionessa di fioretto paralimpico, è nell’aula della plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. L’atleta è ospite della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che sta per pronunciare il suo secondo discorso sullo stato dell’Unione. La cosa che ha maggiormente affascinato di questa partecipazione è l’accoglienza che l’intero parlamento ha riservato alla 24enne italiana, accolta con una standing ovation.
Oggi l’Aula del Parlamento Europeo le ha dedicato un lungo applauso “volevo sotterrarmi. E’ stato veramente imbarazzante. Bellissimo eh…mi sono avvicinata a Paolo Gentiloni e gli ho detto ‘aiutami….’”.
Ha detto la campionessa paralimpica Bebe Vio, a margine dei lavori della plenaria a Strasburgo, “Anche avere Paolo come compagno di banco è stato divertente”, aggiunge. Poi continua nel racconto della sua giornata di Bruxelles, senza risparimiare il travolgente entusiasmo.
“E’ stato bellissimo – continua Vio – ci ha invitati la presidente, che non conoscevo. E’ una persona speciale. Siamo state un po’ insieme ieri sera. Veramente pazzesca, essere qui è stupendo. Poter rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità. Sono cose cui tengo moltissimo. Sapere di avere il supporto di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello”
Poi torna a parlare di sport “La figata dello sport – aggiunge Vio – è questo: lei mi ha vista a Tokyo. Tu vedi un’azione sportiva e sai che dietro ci si può fare molto altro dietro. A livello comunicativo si può fare veramente tanto”.
(da agenzie)
Leave a Reply