VENTIMIGLIA, ANCHE OTTO RICHIEDENTI ASILO TRA I VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA
“SEGNALE IMPORTANTE CHE VOGLIANO METTERSI A DISPOSIZIONE DELLA COLLETTIVITA'”
Ci sono anche otto giovani stranieri richiedenti asilo tra quanti hanno partecipato a Ventimiglia al primo corso per entrare a far parte della Croce rossa italiana.
Ben 42 persone, lo scorso fine settimana, hanno infatti partecipato al corso base per diventare volontario della Croce rossa.
Tra questi, in 36, dopo un incontro con elementi di teoria e pratica, hanno ottenuto l’auspicata abilitazione, che consentirà loro di accedere ai corsi successivi. E, a sorpresa, spiccano anche 8 profughi, richiedenti asilo, ospiti proprio della Cri di via Dante a Ventimiglia.
Lo ha sottolineato, con grande soddisfazione, il presidente, Enzo Palmero: «Siamo molto contenti. La presenza di un così grande numero di ventimigliesi al corso fa capire quanto sia apprezzato il lavoro dei nostri militi e volontari. Ma ovviamente c’è molta soddisfazione anche nel vedere che ben 8 ragazzi migranti e richiedenti asilo, nostri ospiti, vogliano aiutare e mettersi al servizio della collettività ».
I giovani profughi hanno un’età compresa tra i 22 ed i 26 anni e, tra i primi a chiedere asilo una volta giunti nella città di confine, sono ospiti della Croce rossa di Ventimiglia da circa un anno e mezzo.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply