ADIEU GILET GIALLI, TRA ITALIA E FRANCIA L’ARIA E’ CAMBIATA
IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE LE DRIAN SCRIVE A DI MAIO CHE NON ASPETTAVA ALTRO PER FARE IL SALTO DELLA QUAGLIA: ORA E’ UN FAN DELL’EUROPA
Gli effetti del governo giallo-rosso non stanno tardano a mostrarsi, anche nei rapporti diplomatici tra l’Italia e la Francia. Sembrano ormai un ricordo i continui attacchi dell’ex vicepremier Matteo Salvini nei confronti del presidente francese Macron.
E anche l’incontro di Di Maio con la frangia più estrema dei Gilet gialli, che costò non poche polemiche al capo politico del M5s, sembra essere una foto sbiadita.
A testimoniare un cambio radicale di tendenza c’è la lettera che Jean-Yves Le Drian, il ministro degli Esteri francese, ha inviato al suo corrispettivo italiano Luigi Di Maio. “In Italia c’è un nuovo governo che appare più determinato ad avere con la Francia rapporti più positivi. Ho scritto al mio nuovo collega Di Maio. Dopo quello che è successo, speriamo di avere relazioni più costruttive”, ha detto Le Drian alla radio francese Europe1. “Ora c’è la volontà di agire insieme in seno all’Unione europea”, ha concluso il ministro francese auspicando un incontro a breve con Di Maio.
Intanto dalla Farnesina arriva la prima reazione alla mano tesa della Francia all’Italia. Infatti il neo ministro degli Esteri Di Maio ha espresso la volontà di incontrare al più presto il suo omologo francese per discutere in modo positivo e costruttivo delle comuni sfide a livello europeo ed internazionale.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply