ALFANO DETTA LE CONDIZIONI, STASERA RIUNIONE DEI DISSIDENTI
LA FORMAZIONE DI UN NUOVO GRUPPO AL SENATO NON RINVIEREBBE LA DECADENZA DI BERLUSCONI
Per Angelino Alfano si tratta – ha spiegato ai suoi il segretario del Pdl – di una frattura inevitabile ma non ancora irreparabile con Silvio Berlusconi.
Ormai la linea è tracciata, ha sottolineato il vicepremier secondo quanto viene riferito, ma il legame affettivo con l’ex premier – viene fatto notare – non può venire meno in questo modo.
Perciò il vicepremier potrebbe, secondo le stesse fonti, incontrare il Cavaliere questa sera. Non è detto che non si possa ricomporre l’unità del partito e che la rottura sia definitiva.
Ma – è il pensiero di Alfano sempre secondo quanto viene riferito – sono necessarie delle garanzie assolute affinchè sia chiaro chi detta la linea e quale sia l’organigramma del partito
Consulto ‘scissionisti’ Pdl alle 21.30
L’appuntamento è alle 21.30, nella sede della Fondazione Magna Carta.
I ‘dissidenti’ pidiellini di Camera e Senato si vedranno per definire una strategia comune e dare il nome ai nuovi gruppi parlamentari degli ‘alfaniani’.
Tra gli irriducibili c’è Roberto Formigoni che non ha dubbi: “I gruppi si faranno, qui alla Camera lo hanno già fatto e stasera ne parleremo anche per quel che riguarda il Senato in una riunione”.
Sono in 25, assicurano, e il numero è destinato a salire nelle prossime ore.
All’incontro dovrebbero partecipare Alfano e Quagliariello, in dubbio la presenza degli altri ministri pidiellini c’è incertezza.
Raccontano che per quasi certa viene data l’adesione di Beatrice Lorenzin.
Nuovo gruppo Senato non modificherebbe timing Giunta
Se davvero al Senato dovesse nascere un nuovo gruppo formato dai senatori Pdl che hanno deciso di votare la fiducia al governo Letta, ciò non comporterebbe alcuno stop e alcun cambiamento per la Giunta delle elezioni di palazzo Madama che venerdì 4 ottobre riprenderà il suo iter per decidere sulla decadenza da senatore del Cavaliere.
E’ quanto si evince dall’articolo 19 del Regolamento del Senato, e viene confermato da chi conosce la materia.
Leave a Reply