ALLARME FONDI CINQUESTELLE: MANCANO I SOLDI PER LA FESTA NAZIONALE AL CIRCO MASSIMO
RACCOLTI SOLO 69.700 EURO, PER L’EVENTO NE SERVONO 500.000
Soltanto dodici giorni fa avevano avuto finalmente ilvia libera per la loro festa al Circo Massimo dal 10 al 12 ottobre, ma adesso – secondo quanto rileva l’agenzia Adnkronos – i dirigenti del Movimento 5 Stelle sarebbero preoccupati: la raccolta fondi per la kermesse politica nell’area archeologica di Roma non decolla.
Sarebbe ferma a poco più di 69.700 euro, appena il 14% del traguardo prefissato. In media, sul blog di Beppe Grillo le donazioni si aggirano attorno ai 5.300 euro al giorno
Lontani i 436 mila euro per l’Europa
Lontani i tempi delle politiche, quando il M5S raccolse ben 750 mila euro.
E lontano l’obiettivo da raggiungere per il raduno di tre giorni al Circo Massimo: M5s dovrebbe mettere insieme 500mila euro in pochi giorni.
E’ vero che per le europee il Movimento di Grillo raggiunse quota 436mila euro e poco più, ma c’era più tempo e l’obiettivo era più significativo: la rappresentanza a Bruxelles, non una semplice festa, seppure di popolo, dei grillini.
Sottoscrizioni al via l’11 settembre
La raccolta è partita l’11 settembre, il giorno prima del via libera giunto dal tavolo tecnico del ministero per i Beni e le attività culturalialla festa del Circo Massimo.
Una decisione che aveva chiuso la polemica innescata da Beppe Grillo quando, attaccando il sindaco di Roma Ignazio Marino, aveva minacciato: «La nostra festa nazionale si farà al Circo Massimo anche senza permesso».
Adesso, a meno di un mese dal mega evento nell’antico circo romano, la raccolta fondi diventa una corsa contro il tempo.
Sull’asse Roma-Milano si ragiona a come «accelerare» e incentivare le donazioni.
Alla Casaleggio associati si studiano iniziative ad hoc e si confida in Grillo e nella sua capacità di parlare alla pancia della galassia grillina.
Per i due cofondatori del Movimento, la tre giorni al Circo Massimo deve essere un successo senza precedenti, vietati i passi falsi.
Roberta Lombardi, in prima linea nell’organizzazione dell’evento, si mostra tranquilla: «Noi siamo bravi a usare bene i nostri soldi – dice – faremo il passo proporzionale alla gamba – dice ad Adnkronos -. Ciò vuol dire che struttureremo tutto in base alle disponibilità economiche che avremo».
Leave a Reply