“ASSASSINO, VOGLIAMO GIUSTIZIA”: LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A VOGHERA SI E’ SVOLTA SENZA INCIDENTI
I SOVRANISTI SPERAVANO CHE CI FOSSERO DANNEGGIAMENTI, GLI E’ ANDATA MALE
È cominciata alle 17 di oggi 24 luglio, in piazza Meardi a Voghera, la manifestazione a sostegno del 39enne Youns El Bossettaoui, detto Musta, ucciso tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio dalla pistola dell’assessore comunale Massimo Adriatici.
Gli organizzatori (il collettivo NSI – Noi siamo idee) hanno definito la manifestazione “pacifica”
Alla manifestazione hanno preso parte circa duemila persone di origine araba che hanno scandendo cori contro l’assessore: «Adriatici assassino, vogliamo giustizia
Il corteo ha avuto solo un confronto con le forze dell’ordine, all’altezza di via Cavour. I manifestanti si sono fermati a pochi metri dagli agenti schierati in tenuta antisommossa ma non hanno innescato lo scontro.
Il corteo é proseguito quindi nella piazza del municipio. A differenza di quanto si temeva, non si sono registrate violenze.
La sindaca della città Paola Garlaschelli, eletta nell’ottobre 2020 con la coalizione di centro destra, aveva pubblicato un comunicato stampa in cui alludeva alle violenze che avrebbero potuto scatenarsi dalla piazza.
I manifestanti si sono mossi verso il Comune ma, in via Cavour, hanno trovato uno schieramento di Polizia in assetto antisommossa. Parte di loro ha raggiunto comunque il municipio, dove sono stati scanditi slogan contro l’assessore alla sicurezza Massimo Adriatici. Non ci sono stati particolari momenti di tensione.
(da agenzie)
Leave a Reply