BAGARRE ALLA CAMERA, D’AMBROSIO (M5S) ANDAVA ESPULSO, FICO POI CHIEDE SCUSA
IL GRILLINO FA IL GESTO DELLE MANETTE AI BANCHI DEL PD … SE E’ COSI’ AMANTE DELLA GIUSTIZIA PERCHE’ NON LO FA A SALVINI?
Momenti di bagarre alla Camera dove era in corso il dibattito sulla riforma del referendum. La tensione era palpabile ed è sfociata in una clamorosa protesta.
Il Pd, come aveva avvertito, ha abbandonato l’Aula dopo che il 5 stelle Giuseppe D’Ambrosio non è stato sanzionato con l’espulsione per essersi rivolto al deputato dem Gennaro Migliore mimando il gesto delle manette.
Il presidente Fico aveva spiegato che D’Ambrosio era stato richiamato all’ordine e che poi si sarebbe visto quale sanzione dare nella riunione del collegio dei Questori. Ma al Pd non è bastato: “Se non si scusa o non lo espelle noi abbandoniamo l’Aula”, ha detto Emanuele Fiano.
Nel momento in cui i deputati Pd hanno cominciato ad abbandonare i banchi, il presidente della Camera, Roberto Fico, ha detto: “Arrivederci. Mi state salutando”.
A quel punto, nell’inquadratura del circuito chiuso entra un fascicolo, che riesce ad arrivare sino allo scranno della presidenza, il più alto, colpendo la segretaria generale Lucia Pagano.
È a quel punto che Fico esclama “No, così non funziona” e sospende la seduta per cinque minuti.
Alla ripresa si scusa con il Pd: “C’è stata un pò di tensione, il Pd stava uscendo e veniva sotto i banchi qui salutando. Chiedo scusa al Pd per aver risposto ‘arrivederci’. Mi sono lasciato andare. È stata una mia colpa, un mio errore. Questa presidenza quando sbaglia si scusa”.
Poi aggiunge: “Apprezzate le circostanze ritengo opportuno interrompere i lavori, che riprenderanno martedì”.
(da agenzie)
Leave a Reply