BERLUSCONI: “IL MES? SOLDI PRATICAMENTE GRATIS, OCCORRE ACCETTARE”
“OPPORSI E’ SOLO UN NO CONTRO L’EUROPA”
“Il Mes? Non riesco a capire questa discussione. E’ davvero incredibile, ci sono interessi allo 0,1% e senza condizioni. Sembra fatto apposta per noi. Abbiamo un bisogno drammatico di risorse da mettere nel sistema economico, soldi praticamente gratis. Si tratta di un atto di solidarietà dell’Europa”.
Silvio Berlusconi a ‘Mattino 5′ prende posizione a proposito del meccanismo europeo di stabilità . “E’ così conveniente – spiega – che dovremmo assolutamente accettare. Opporsi è un no anti-europeo”.
“Noi quindi dovremmo accettarlo – aggiunge il leader di Forza Italia – perchè ci consentirebbe di realizzare nuovi ospedali, rimettere in sesto quelli esistenti, costruire case di riposo per gli anziani, i reparti sanitari nelle carceri, sovvenzionare la ricerca, formare e pagare meglio medici e personale sanitario. Quindi il Mes è così conveniente che noi non dovremmo avere dubbi nell’accettarlo”.
“Chi dice no – sottolinea Berlusconi – ha una posizione incomprensibile, autolesionista e strumentale in chiave anti europea. Dai grillini non mi stupisce affatto”.
Ma anche Fdi e Lega combattono il Mes, mentre Fi non ha dubbi sull’utilità dello strumento.
“La nostra posizione e la nostra cultura nei confronti dell’Europa – ha risposto Berlusconi – sono diverse da quelle dei nostri alleati, agli alleati ci lega un buon programma per il governo dell’Italia che è stato scritto in gran parte da noi e ci lega il consenso che tanti italiani ci danno”.
“Ma le radici di Fi – sottolinea – affondano nella visione liberale e cristiana sulle quali si basava il sogno dei padri fondatori dell’Europa, il sogno di un’Europa unita, grande, libera e forte”.
“In Italia e nell’ambito del centrodestra – ha concluso Berlusconi – Fi rappresenta questa anima, la politica e i valori dell’Occidente. La Ue è l’unica possibilità che abbiamo di esercitare un ruolo del mondo. L’offensiva dell’imperialismo comunista cinese, che dobbiamo davvero temere, sarà ancora più pericolosa perchè la Cina è stato il primo Paese ad esserne colpito ma anche il primo a essersi ripreso mentre i Paesi del mondo libero potrebbero rimanere ancora in una condizione di debolezza”.
(da agenzie)
Leave a Reply