BERLUSCONI SI RISCOPRE VINCITORE MA NON SI CONVERTE AL MODELLO TOTI
CON SALVINI NON CAMBIA NULLA
Berlusconi ha evitato di mettere la faccia sulle elezioni, ha fatto trapelare nomi di “papi stranieri” e , soprattutto, si è mosso solo nell’ottica delle larghe intese col Pd. Ecco, il conflitto che già emerge.
Chi si è messo in contatto con Arcore in serata racconta che il Cavaliere è certamente soddisfatto per la vittoria, ma non la considera un miracolo di Toti nè solo il frutto dell’asse del Nord: “Abbiamo vinto ovunque, mica solo a Genova”.
E ovviamente, si attribuisce nella vittoria molti più meriti di quanti ne abbia e gliene diano i suoi.
Se c’è una ricaduta politica di questo voto, vista da Arcore, non è un’accelerazione sulla costruzione di un’alleanza più solida con Salvini e la Meloni, ma una ripresa della trattativa sulla legge elettorale, forte di un aumentato potere contrattuale nelle urne.
Nel corso della giornata, quando i dati erano già chiari Niccolò Ghedini ha mandato più di un messaggio agli ambasciatori del Pd per riprendere il dialogo già da martedì. Tedesco o legge che preveda un premio di coalizione, poco importa.
Il senso politico è correre ognuno con la sua faccia, per poi giocare in proprio nel post voto.
La lista unica come embrione di un partito unico di centrodestra è vista come uno spettro da evitare più che come un’opportunità da coltivare:
“Ora — dice un big azzurro — Toti e Salvini accelereranno e Giovanni è determinato al punto da mettere in conto la rottura, ma Berlusconi ha interesse a prendere i voti per sè per poi fare accordi in Parlamento”.
C’entra una ragione che è di fondo. Incandidabile, con poche speranze di essere riabilitato da Strasburgo, acciaccato, il vecchio leader sa che, se si apre un processo politico nuovo che porta a un nuovo assetto, non sarà mai il leader.
Rimarrà dunque deluso chi si aspetta che, nei prossimi giorni, cambierà l’approccio di Berlusconi verso il governo, in senso più conflittuale o verso Renzi, difeso su Consip il giorno della chiusura delle urne.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply