BIDEN A UN PASSO DALLA VITTORIA: VINCE IN WISCONSIN E IN MICHIGAN PRENDE IL LARGO, IN TESTA IN NEVADA
TRUMP SEMPRE PIU’ SQUALLIDO: CHIEDE DI BLOCCARE IL CONTEGGIO DELLE SCHEDE E DI RICONTARLE … INSOFFERENZA TRA GLI STESSI REPUBBLICANI, IL LEADER DEI SENATORI: “SI PORTI A TERMINE LO SPOGLIO”
Ora è ufficiale anche per la Associated Press: Joe Biden ha vinto in Wisconsin e incamera altri 10 grandi elettori.
In Michigan nella serata americana dovrebbe concludersi lo spoglio che a poche decoine di migliaia di schede da scrutinare vede Biden in testa di quasi 50.000 voti e quindi dovrebbe incamerare altri 16 delegati.
A questo punto ne mancherebbero solo 6 al raggiungimento della quota 170 che lo incoronerebbe nuovo presidente degli Stati Uniti. Giusto i 6 che potrebbero arrivare domani dal Nevada dove Biden è in testa con un leggero margine di vantaggio.
A quel punto non avrebbe bisogno neanche di vincere i 20 delegati della Pennsylvania o i 15 del North Carolina o i 16 della Georgia dove è ancora in corsa.
Trump cerca mosse disperate e penose: chiede il riconteggio delle schede in Wisconsin e di bloccare lo spoglio in Michigan.
Ormai è evidente, terminato il conteggio si andrà per vie legali. Joe Biden ne prende atto e twitta: “Per garantire che ogni voto sia contato siamo mettendo in piedi la più grande impresa di protezione elettorale mai vista. Perchè non spetta a Donald Trump decidere chi ha vinto l’elezione, ma al popolo”.
Il leader dei senatori repubblicani e stretto alleato di Trump, Mitch McConnell, sembra fare un piccolo passo per distanziarsi dal presidente e dalla sua pretesa di aver vinto le elezioni: “Dire che hai vinto le elezioni è una cosa diversa dal portare a termine il conteggio”, ha detto.
(da agenzie)
Leave a Reply