CASO GENERALE VANNACCI, CROSETTO INTERVIENE: “FARNETICAZIONI, VIA ALL’ESAME DISCIPLINARE”
LE REAZIONI ALLE AFFERMAZIONI RAZZISTE DELL’ EX CAPO DEI PARACADUTISTI
«Il Generale Vannacci ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto».
Lo ha dichiarato il ministro della difesa Guido Crosetto in merito alle affermazioni contenute nel libro autoprodotto dal generale dell’esercito italiano Roberto Vannacci.
Attualmente alla guida dell’Istituto geografico militare ed ex capo dei paracadutisti della Folgore, ne Il mondo al contrario il militare dà spazio a frasi apertamente omofobe e razziste.
Affermazioni che hanno scatenato la reazione dei partiti di centrosinistra, dell’Anpi e anche dell’Esercito italiano, che ha preso le distanze da quanto contenuto nel libro.
In una nota ufficiale, vengono definite «considerazioni del tutto personali» e contro le quali la Forza Armata si riserva di intervenire con «l’adozione di ogni eventuale provvedimento utile a tutelare la propria immagine». E dopo le sollecitazioni dell’opposizione, è arrivato il tweet di Crosetto, che ha bollato quelle frasi come farneticazioni personali di un Generale in servizio, che non possono però essere utilizzate per «polemizzare con la Difesa e le Forze Armate».
(da agenzie)
Leave a Reply