CLINTON ANCORA IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI SU TRUMP: 45,9% A 40,3% NEL SONDAGGIO HUFFINGTONPOST
ANCHE IL SONDAGGIO REUTERS-IPSOS DA’ 44% ALLA CLINTON CONTRO 39% TRUMP
A una settimana dal voto che decreterà il prossimo presidente degli Stati Uniti, Hillary Clinton resta in testa nella sfida con il candidato repubblicano Donald Trump, ma il suo vantaggio si riduce a poco più di cinque punti. Secondo un sondaggio di Huffington Post, Hillary ha il 45,9% delle preferenze, mentre il tycoon è al 40,3 per cento.
Lo stesso trend viene registrato da un sondaggio Reuters-Ipsos: Clinton al 44%, Trump al 39% per cento.
Le rilevazioni sono state condotte fra il 26 e il 30 ottobre, a cavallo dell’annuncio dell’Fbi. La settimana precedente Clinton aveva un vantaggio di sei punti.
Mancano soltanto una manciata di giorni all’election day negli Usa e la gara è di nuovo e più che mai aperta, con Donald Trump che recupera e corre in un serrato testa a testa con Hillary Clinton fino a anche a superarla in Florida, Stato cruciale e indispensabile per il tycoon che aspira alla Casa Bianca.
E proprio dal ‘sunshine State’ Hillary ha ribadito a gran voce che no, non è il momento di distrarsi, che l’importante è rialzarsi, ogni volta.
Ma i responsabili della sua campagna sono furibondi e insistono: il direttore dell’Fbi James Comey deve spiegare quella decisione “senza precedenti” – ha ribadito John Podesta – con cui di fatto ha annunciato la riapertura dell’inchiesta sulle mail a soli 11 giorni dal voto, consegnando una nuova speranza a Trump.
Mentre emerge che sono 650mila la mail da spulciare, un’impresa che durerà settimane se non di più, ben oltre la chiusura delle urne l’8 novembre.
Eppure stando ai primi sondaggi condotti dopo la ‘sorpresa di ottobre’ piombata sulla corsa di Hillary Clinton, il 63% dell’elettorato ritiene che le nuove indagini dell’Fbi circa le mail della ex segretario di Stato non cambieranno la loro decisione sul voto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply