COLPO DI SCENA A QUARTO: LA CAPUOZZO RITIRA LE DIMISSIONI
“COSI’ DIFENDO LA MIA CITTA'”… AVRA’ L’APPOGGIO DI DUE LISTE DI OPPOSIZIONE
Rosa Capuozzo ci ripensa e resta in carica: “In questi venti giorni che la legge mi mette a disposizione ho potuto valutare la mia scelta. Spenti i riflettori sulla mia persona e sugli eventi ho potuto riflettere. Ritiro le mie dimissioni”, ha detto il sindaco di Quarto, eletta tra le file del Movimento 5 Stelle.
Il passo indietro era giunto il 21 gennaio, dopo che il comune era stato travolto da un’inchiesta della procura partenopea su presunte infiltrazioni camorristiche.
Nell’inchiesta è indagato il consigliere comunale Giovanni De Robbio, eletto con i Cinque Stelle e successivamente espulso dal movimento assieme proprio alla Capuozzo che, accusata di non aver denunciato le presunte minacce, aveva in un primo momento deciso di andare avanti senza simbolo.
“In queste settimane ho ricevuto diverse richieste perchè ritirassi le dimissioni. Perciò ho deciso di restare. Così difendo la mia città ”, ha spiegato il primo cittadino.
Capuozzo aveva deciso di lasciare dinanzi allo sgretolamento del suo gruppo di consiglieri (6 dimissionari) e della giunta (abbandono di 3 assessori).
La decisione era stata presentata come irrevocabile. Nei giorni a seguire, però, si è fatta strada l’ipotesi di un clamoroso dietrofront. Che è arrivato: il sindaco ha ritirato le dimissioni per evitare il commissariamento dell’ente e governare con l’appoggio di due liste civiche di opposizione.
Durante il consiglio comunale svoltosi lunedì pomeriggio, la Capuozzo aveva fatto intravedere la possibilità di un ripensamento: “Non ho ancora deciso. Ne riparliamo domani (martedì, ndr)”, aveva detto, testando di fatto la disponibilità dei gruppi di opposizione.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply