COSTRETTA A RINUNCIARE A DUE FEDELISSIMI: SI DIMETTONO I DUE CAPI DELLO STAFF DI THERESA MAY
CADONO LE PRIME TESTE DOPO IL DELUDENTE RISULTATO DEI CONSERVATORI
I due capi dello staff di Theresa May, Nick Timothy e Fiona Hill, si sono dimessi. Lo riferisce l’Indipendent. Secondo il quotidiano, le dimissioni sono state chieste direttamente dal primo ministro dopo le forti pressioni arrivate nelle ore successive al voto da ambienti conservatori.
Secondo la Bbc, dalla nomenklatura del partito è scattato un vero e proprio ultimatum nei confronti di Theresa May: silurare i suoi influenti capi dello staff, Fiona Hill e Nick Timothy, entro lunedì se vuole garantire la fiducia al suo nuovo governo.
Hill e Timothy sono invisi a vari notabili e media per il ruolo di cani da guardia della premier e il loto potere da consiglieri ‘occulti’.
Decisivi, pare, nella scelta del voto anticipato.
“Mi assumo la responsabilità della campagna elettorale, che è stata un errore rispetto al nostro programma”, scrive Nick Timothy precisando di aver rassegnato le sue dimissioni già ieri.
“La ragione della nostra delusione non è il mancato sostegno a Theresa May e ai conservatori”, si legge nella lettera pubblicata sul sito dei Tory. “Bensì l’inaspettato aumento del seguito verso i laburisti”.
“Si possono fare tutte le speculazioni del mondo su questo, ma la semplice verità è che: la Gran Bretagna è un paese diviso. Molti sono stanchi dell’austerità , molti restano arrabbiati o frustrati per la Brexit e molti giovani sentono di non avere le opportunità che hanno avuto i loro genitori”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply