COTTARELLI: “LA PACE FISCALE E’ UN CONDONO”
L’ECONOMISTA: “RIFORMA FORNERO? FAREI DEGLI AGGIUSTAMENTI MA NON LA STRAVOLGEREI”
“Pace fiscale? Per qualunque definizione internazionale è un condono”.
L’economista Carlo Cottarelli, in un’intervista a Circo Massimo su Radio Capital, commenta con questi termini la misura voluta dalla Lega. E spiega quali sarebbero, invece, secondo lui le iniziative che il governo dovrebbe prendere in campo economico: “Partirei da riduzione della burocrazia, c’è l’evasione fiscale che obbliga a tenere tasse più alte. Dovremmo ridurre il deficit, non aumentarlo, per non esporci ai rischi. Meglio fare le cose gradualmente, c’è la possibilità di vedere se qualcosa va immediatamente storto”.
Farebbe delle modifiche alla riforma Fornero ma non la stravolgerebbe perchè, spiega, “purtroppo è stata necessaria”. E sulla ‘Quota 100’ dice: “Sarebbe bello andare in pensione prima, il problema rimane quello del finanziamento. Perchè se tassi di più tassi i giovani, esiste un vincolo di bilancio che va al di là delle regole europee”.
L’economista è convinto che il governo sarà responsabile ed “eviterà una crisi immediata”. Ciò, però, non basterà a rendere l’Italia meno vulnerabile: “Con qualche scossone o qualche rallentamento dell’economia europea diventeremo di nuovo preda di una crisi di sfiducia e degli speculatori se non facciamo riforme per la crescita”.
(da agenzie)
Leave a Reply