CRISANTI: “I TAMPONI FAI-DA-TE DI ZAIA? UNA FOLLIA”
“PRUDENZA ANCHE SUL VACCINO DI MODERNA, PRIMA OCCORRE UNA VALUTAZIONE SCIENTIFICA”
Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha annunciato la sperimentazione dei tamponi fai-da-te: test che, al pari di quelli di gravidanza, riuscirebbe a dare una risposta in pochi minuti. Un’idea che però non piace al microbiologo Andrea Crisanti che hai microfoni di Radio Capital descrive i tamponi sponsorizzati da Zaia come “una follia”.
“Penso che in un’epidemia la tracciabilità e l’identificazione dei contatti sia un caposaldo. Questa non credo sia una cosa seria”. E ancora: “Stiamo banalizzando una cosa serissima di sanità pubblica, paragonandolo a un test di gravidanza”. Secondo Crisanti la possibilità che una persona possa farsi il tampone a casa e andare tranquillamente in giro anche se positiva è “una follia più totale”.
Per il microbiologo è necessario essere prudenti anche sul vaccino elaborato da Moderna che – secondo la casa farmaceutica – avrebbe un’efficacia del 95% rispetto al 90% della Pfizer.
“Bisogna vedere i dati — mette in guardia Crisanti – non si può fare una valutazione scientifica ponderata su una chiacchiera. Quando tireranno fuori i dati, riusciremo a leggere meglio sia l’efficacia che le caratteristiche di sicurezza. Per il momento parliamo di chiacchiere. E, mi creda, non ne vale la pena”, conclude.
(da agenzie)
Leave a Reply