D’ALEMA: “IL ROSATELLUM E’ INDECENTE E ABERRANTE”
L’EX PREMIER NON ESCLUDE UNA SUA CANDIDATURA ALLE PROSSIME POLITICHE
Massimo D’Alema, in un’intervista a tutto campo sul Corriere della sera, boccia senza mezzi termini la proposta di riforma elettorale che si discuterà a breve in Parlamento, il cosiddetto Rosatellum
“Quella legge è un’indecenza assoluta: forse il punto più basso della legislatura. Spero venga spazzata via. Ha aspetti aberranti, a mio giudizio palesemente incostituzionali, con il rischio che la Consulta bocci la terza legge elettorale di fila. Ed è incredibile che a proporre una legge fondata sulle coalizioni sia il Pd: un partito che non è in grado di formare coalizioni.
Alla domanda su che legge elettorale preferisca, D’Alema risponde:
“Noi abbiamo sempre proposto la legge Mattarella. Ma, se non è possibile, è inutile fare pasticci, tanto vale votare con una legge proporzionale – sbarramento, collegi piccoli, voto di preferenza – che restituisca il quadro reale del Paese. Non sono un fan delle preferenze, però la nomina dei parlamentari da parte dei partiti è intollerabile.”
L’ex premier dice no a un’eventuale alleanza con il Pd:
“Non mi pare ci siano le condizioni per andare alle elezioni insieme. C’è distanza sul programma e nel giudizio su quel che è accaduto in questi anni. Nessuno capirebbe un accordo in queste condizioni e gli elettori non ci seguirebbero. Presentarsi uniti nei collegi potrebbe essere un disastro.”
E su Renzi:
“Renzi è in difficoltà e a me piace prendermela con i potenti, non con chi è in difficoltà . Feci così anche con Craxi. Dalla parte di Berlinguer sono stato ferocemente anticraxiano; ma quando è cominciata la disgrazia di Craxi sono stato generoso con lui.”
D’Alema non esclude poi un suo eventuale ritorno all’impegno politico:
“Sono uno dei pochi che dal Parlamento è uscito di propria iniziativa. Non potrei però non prendere in considerazione una richiesta se venisse dai cittadini di dare una mano a una campagna elettorale attraverso la mia candidatura.”
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply