DE BENEDETTI: “SCALFARI SU BERLUSCONI SBAGLIA”
“RENZI MI HA DELUSO, GENTILONI CANDIDATO PREMIER NATURALE”
Anche lei come Scalfari, tra Berlusconi e Di Maio voterebbe Berlusconi? “Ovviamente mi asterrei”, dice Carlo De Benedetti in un’intervista al Corriere della sera: “È una questione improponibile. Si può restare a casa, o votare scheda bianca. Berlusconi fa venire in mente quando, rovistando tra le cose vecchie, si trova un abito in disuso; e infilando una mano nella tasca spunta un vecchio biglietto del tram già obliterato”.
E “Scalfari è stato talmente un grande nell’inventare Repubblica e uno stile di giornale che farebbe meglio a preservare il suo passato”.
“Penso l’abbia fatto per vanità , per riconquistare la scena. Ma è stato un pugno nello stomaco per gran parte dei lettori di Repubblica, me compreso – aggiunge l’ingegnere -. Berlusconi è un condannato in via definitiva per evasione fiscale e corruzione della giustizia. Se non fosse per l’età , sarebbe un endorsement sorprendente per uno come Scalfari che ha predicato, sia pure in modo politicamente assai cangiante, la morale. Penso che abbia gravemente nuociuto al giornale”.
L’ingegnere parla del nuovo restyling del quotidiano: “Bellissimo, elegante, pulito, innovativo. Un giornale però non è solo latte e miele; è carne e sangue”.
E ha bacchettato la scelta di nominare un condirettore: “Ero e rimango assolutamente contrario. Nessun grande giornale al mondo utilizza questa formula”.
Renzi l’ha delusa? “Renzi – risponde – ha deluso non solo me, ma tantissimi italiani”, “ha sbagliato sul referendum, e soprattutto ha sbagliato dopo a non trarne le conseguenze”. A suo avviso, avrebbe dovuto “prendersi due o tre anni di pausa. Andare in America, studiare, imparare, conoscere il mondo.
Magari l’avrebbero richiamato a furor di popolo”.
Il candidato premier del Pd, ritiene, dovrebbe essere Gentiloni: “Ne abbiamo un gran bisogno. È stato un calmante nell’isteria della politica renziana”.
Lei voterà Pd? “Non è detto. Potrei votare scheda bianca”, conclude.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply