DI MAIO BOLLITO: “I NOSTRI SI SONO ASTENUTI, MA PER IL GOVERNO NON CAMBIA NULLA”
MAGARI SI CHIEDESSE IL MOTIVO PER CUI SI SONO ASTENUTI… UN SEGRETARIO CHE HA DIMEZZATO I VOTI IN UN ANNO DOVREBBE AVERE ALMENO LA DIGNITA’ DI TOGLIERE IL DISTURBO
La delusione è innegabile. Il Movimento 5 stelle esce sconfitto dalle elezioni europee, doppiato dall’alleato leghista.
Luigi Di Maio prova a spiegare la debacle con l’astensionismo: “La bassa affluenza ci ha penalizzato, è vero, ma lo sapevamo” dice in un’intervista al Corriere della Sera, dopo aver taciuto nella notte davanti alla stampa che lo attendeva a Montecitorio.
“Quindi nulla di nuovo, ora testa bassa e lavorare” aggiunge il capo politico M5S. Di Maio sottolinea che non è il primo momento di difficoltà nei consensi per il Movimento, che viene sorpassato anche dal Pd di Nicola Zingaretti. Tuttavia, aggiunge, “restiamo ago della bilancia in questo Governo”.
Di Maio spiega che la corsa per arrivare nuovamente alle Politiche è lunga, “è una maratona”, per cui il primo obiettivo è “tornare ad ascoltare chi stavolta ha deciso di restare a casa”.
Sono elettori sfiduciati, non persi, quindi, secondo il vice premier, che incassa oltre 10 punti in meno alle Europee. “Forse al principio siamo stati troppo silenziosi, troppo puri, se questa è una colpa me la prendo. Ma sappiamo di aver fatto tanti, faremo ancora tanto e siamo sicuri che i cittadini lo capiranno
Il Governo va avanti, assicura Di Maio, “perchè abbiamo i numeri e perchè c’è ancora tanto da fare”. Secondo il leader M5s “non cambierà nulla, anzi ripartiamo da oggi. Noi siamo pronti a un tavolo sul salario minimo e la flat tax”. Nessun rimpasto, “non avrebbe senso”.
Quanto a M5S, “nelle prossime settimane ci saranno delle novità . Ci sarà uno scatto in avanti sull’organizzazione, saranno individuati dei responsabili specifici di area e un centro di coordinamento più capillare nelle Regioni e nei Comuni”.
(da agenzie)
Leave a Reply