DI MAIO HA USATO L’IMMUNITA’ PER DIFENDERSI DA UNA QUERELA?
LA DENUNCIA DI MORANI: “QUERELATO DALLA GIORNALISTA POLIDORI, DI MAIO HA FATTO VALERE L’IMMUNITA’ PER EVITARE IL GIUDIZIO”
«Ho sentito ieri il presidente del Consiglio che parla del fatto che alcuni di noi parlamentari della Repubblica ci stiamo scudando con l’immunità parlamentare da alcune dichiarazioni che abbiamo fatto sul Partito Democratico. Lo ripete in continuazione e crede di essere furbo. Spiegate al presidente del Consiglio che c’è differenza tra immunità e insindacabilità , ma soprattutto spiegategli che noi le immunità e le insindacabilità non le utilizzeremo mai. Non ci proteggiamo dietro questi strumenti. Sono loro che si proteggono così»: parole di Luigi Di Maio che risalgono a maggio 2016 e che facevano trasparire il giusto orgoglio del vicepresidente della Camera nel sottolineare la differenza tra “loro” e gli “altri”.
Ma secondo Alessia Morani, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, le parole vengono smentite dai fatti: “Ancora una volta ci troviamo di fronte alla doppia morale del movimento stelle. Se da un lato invocano lo stop all’immunità parlamentare, dall’altro non vi rinunciano quando chiamati in causa. Vi ricordate la ‘lista dei cattivi’ giornalisti che Di Maio divulgò qualche mese fa? Per la querela arrivata scopriamo oggi che il candidato presidente del consiglio non ha rinunciato all’immunità parlamentare e così il caso è stato archiviato”.
La giornalista in questione è Elena G. Polidori del Resto del Carlino e il riferimento è una dichiarazione su Facebook che risale al 7 febbraio scorso e riguarda la vicenda delle polizze stipulate da Romeo che avevano tra i beneficiari anche Virginia Raggi.
Di Maio ha detto di aver inviato una lettera all’Ordine dei Giornalisti per chiedere una punizione nei confronti dei giornalisti che avevano riportato la notizia in modo secondo lui inappropriato.
Per questa vicenda la Polidori ha proposto querela nei confronti del vicepresidente della Camera e candidato premier M5S, che secondo quanto racconta la deputata Morani (lui sul tema è silente) non ha rinunciato all’immunità .
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply