ELEZIONI SASSONIA: VINCONO I SOCIALDEMOCRATICI CON IL 37,5%, LA MERKEL AL 35%, RAZZISTI AFD SOLO AL 5,5%
RISPETTO ALLE ELEZIONI PRECEDENTI SPD SALE DI 5 PUNTI, LA MERKEL CALA DI 1 PUNTO IN PERCENTUALE
Nelle elezioni in Bassa Sassonia la Cdu viene battuta dalla Spd di Martin Schulz, che così ottiene una vittoria da quando ha preso la guida dei socialdemocratici.
Questi ultimi conquistano, secondo una media degli exit poll di Ard e Zdf, dal 37 al 37,5% dei voti, mentre la Cdu è al 35%.
L’estrema destra di Alternative fuer Deutschland è stimata appena al 5,5%.
“Questa è una meravigliosa vittoria per Stephan Weil. L’Spd è il chiaro vincitore di stasera in Bassa Sassonia”, ha commentato il leader dei socialdemocratici, Martin Schulz.
“Andiamo verso un fulminante successo dell’Spd in Bassa Sassonia”, ha detto il presidente uscente del Land, Stephan Weil.
“Un giorno importante, gli elettori hanno deciso. Io faccio i miei auguri a Stephan Weil e all’Spd per il chiaro buon risultato.
“Avrei voluto un risultato migliore, personalmente e per la Cdu”, ha detto il candidato della Cdu, Bernd Althusmann, il quale però ha ridimensionato la sconfitta e messo le mani avanti: “Ci siamo chiaramente distanziati dal trend federale, e siamo il secondo partito in Bassa Sassonia”.
Nel 2013 la Cdu uscì in testa con il 36% pari a 54 seggi su 137 ma furono l’Spd al 32,6% e 49 ‘deputati’ regionali e i Verdi al 13,7% con 20 seggi, a formare l’esecutivo della Bassa Sassonia.
(da agenzie)
Leave a Reply