ESSELUNGA, IL FILM DELLA CORRUZIONE, TOTI: “ORA SIAMO ALLINEATI SU TUTTO”
L’INCONTRO IN REGIONE, L’ACCORDO CON IL BRACCIO DESTRO: CARTELLONI PER LA LISTA TOTI A SOSTEGNO DI BUCCI
La presunta corruzione di Esselunga in cambio di finanziamenti occulti alla lista di Toti, tutto in diretta. C’è un documento eccezionale raccolto dalla Guardia di Finanza, un video registrato grazie a una telecamera nascosta nell’ufficio di Giovanni Toti. È qui che Francesco Moncada – marito di Marina Caprotti, erede del marchio della grande distribuzione – si presenta per chiedere al governatore un aiuto per sveltire le pratiche autorizzative per due nuovi ipermercati di Genova, a San Benigno e Sestri.
Il corrispettivo, per gli inquirenti, viene pattuito poche ore più tardi da Moncada con il braccio destro di Toti Matteo Cozzani, che lo invita nel suo di ufficio “per chiudere il cerchio”, alla presenza dell’ex senatore Montiano Maurizio Rossi, editore dell’emittente Primocanale, indagato per finanziamento illecito: un contratto pubblicitario farlocco, ideato per coprire il sostegno di Esselunga alla Lista Toti per Bucci, a supporto del primo cittadino di Genova in vista delle amministrative del 2022. Anche questo accordo, così come le riunioni sullo yacht di Aldo Spinelli, viene siglato “spegnendo i telefoni” e riponendoli “in un luogo sicuro”. Un accorgimento suggerito da Cozzani “al fine di impedire o rendere più difficoltose le intercettazioni”, scrive la Finanza, e che fa scivolare questa sequenza sui toni di un gangster movie da quattro soldi. Il finale si consuma nell’ufficio del Presidente, alla presenza dei quattro personaggi: “Allora siamo tutti a posto, giusto? – domanda Moncada – Siamo a sistema”. “Siamo allineati su tutto”, risponde Toti. “Anche su Savona…”, azzarda Moncada, altra città in cui Esselunga vorrebbe sbarcare. “Yes”, dice Toti.
La cronaca minuto per minuto di questi abboccamenti è contenuta in un’informativa della Finanza, depositata fra le 9mila pagine con cui i pm di Genova hanno motivato i domiciliari nei confronti di Toti. È indagato per corruzione con Moncada, dimissionario dal gruppo, che ribadisce di aver agito correttamente. L’incontro avviene a mezzogiorno del 17 marzo 2022 nell’ufficio del governatore, e comincia con una singolare chiamata in viva voce di Moncada a Renato Brunetta: “Senti Renato, io sono nelle mani di Giovanni per questi due supermercati qua… per cui se vogliamo mettere il tuo vino devi parlare con Giovanni”. Brunetta (non indagato, ndr) in quel momento non è solo ministro, ma anche produttore di vino, oltre che principale referente politico di Toti in FI: “Sto organizzando con Toti un incontro al Ministero”, risponde. Chiusa la telefonata la riunione entra nel vivo: “A che punto siamo con Sestri?”, domanda Toti. Moncada lamenta che un dirigente regionale “sta facendo un po’ di resistenza”. Della faccenda si occupa Cozzani: “Gli ho detto che quando lo chiamo dovrà andare veloce”. Intorno alle 18, Cozzani riconvoca Moncada nel suo ufficio. Qui viene messo a punto lo stratagemma: Primocanale dirotterà parte della pubblicità di Esselunga, 5mila euro, per annunci a sostegno della Lista Toti per Bucci, “dieci passaggi al giorno” sullo schermo luminoso in cima al grattacielo che ospita la sede della televisione. Moncada è circospetto, chiede consiglio su “come dare una mano a Bucci”, cosa che però “va fatta bene”, perché “devo stare sereno”: “Io faccio tutto, dobbiamo dormire tutti tra due cuscini”. Rossi lo tranquillizza: “La televisione è fiscale, è registrato per sei mesi, lì non hai nessun obbligo”. Il primo cliente di Primocanale è proprio la Regione Liguria e l’inner circle totiano sembra considerare la tv cosa propria: “Rossi ci deve baciare il culo”, dice Cozzani a Toti. Nel tempo i rapporti tra Toti e l’uomo di Esselunga si rinsaldano. In una telefonata del 24 dicembre del 2022 il governatore dice di voler coinvolgere il marchio nel porto di Rapallo. Moncada invita il governatore nella sua casa di Londra: “Un giorno devi venire con me qua, eh… Perché ti faccio vedere una Londra che forse… diciamo che qualche chicchetta te la faccio scoprire (…) ci divertiamo…”.
(da Il Fatto Quotidiano)
Leave a Reply