“FAMIGLIA CRISTIANA” STRONCA L’INTERVENTO DI GRILLO SU “AVVENIRE”
“ETICA M5S E CHIESA CATTOLICA SU DUE SPONDE OPPOSTE”
La sintonia tra il mondo della Chiesa e il Movimento 5 Stelle diventa tema di dibattito sulla stampa cattolica.
Dopo l’intervista di Beppe Grillo al quotidiano della Cei Avvenire e le parole del direttore Marco Tarquinio che ha ravvisato “molte sensibilità in comune” tra le battaglie dei 5 stelle e quelle della Chiesa, Famiglia Cristiana è più scettica.
In un blog in apertura dell’edizione online della rivista, si legge che per “la morale politica grillina” “l’unico ente meritevole di credito è lo Stato”.
Nell’articolo vengono menzionate tutte le distanze tra il Movimento 5 Stelle e il mondo cattolico.
E dunque ecco che la sindaca grillina Chiara Appendino taglia un quarto dei finanziamenti alle scuole paritarie dell’infanzia, comprese quelle che operano nelle periferie e nelle zone disagiate. Anche la sindaca Raggi più di una volta ha polemizzato sulla “Chiesa che non paga l’Imu”, vecchio “leit motiv” dei laicisti (anche se lo paga, a parte qualche contenzioso poi risolto). I grillini sono contrari all’8 per mille, che vorrebbero fosse destinato all’edilizia scolastica o ad altre iniziative gestite dallo Stato. Sui temi etici, poi, i politici del Movimento 5 Stelle hanno pochi dubbi: matrimonio gay, adozione da parte delle coppie gay, eutanasia, unioni di fatto, testamento biologico, fecondazione eterologa, legalizzazione delle droghe leggere, fino alla sperimentazione della Ru486, la pillola abortiva.
“Non c’è argomento etico che non veda il Movimento 5 Stelle sulla sponda opposta alla dottrina della Chiesa”, si legge ancora.
Non è un mistero che dietro una visione “francescana” della comunità dei cristiani e di una Chiesa “povera” finiscono per nascondersi spesso pulsioni anticlericali e laiciste che la vorrebbero relegata a una funzione assistenziale, marginale, quasi catacombale, senza però pretese di sussidiarietà e dunque senza il minimo finanziamento da parte dello Stato.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply