FRANCIA, AFFLUENZA AL 69,42% ALLE 17, LA TV BELGA ANTICIPA EXIT POLL: MACRON 24%, LE PEN 22%, FILLON 20,5%, MELENCHON 18%
ALTRI MEDIA ANTICIPANO RISULTATI PAESI OLTREMARE: MELENCHON E MACRON IN TESTA
L’affluenza al voto per il primo turno delle presidenziali francesi è in calo di un punto percentuale alle 17 rispetto al 2012: il 69,42% invece del 70,59%.
I dati forniti dal ministero degli Interni registrano quindi un lieve calo rispetto al primo turno del 2012, che aveva raggiunto uno dei livelli più alti degli ultimi 40 anni. L’affluenza complessiva al primo turno del 2012 era stato del 79,48%.
Secondo gli exit poll, Emmanuel Macron e Jean-Luc Mèlenchon sono giunti in testa nei territori d’Oltremare, che tradizionalmente votano a sinistra (Guadalupa e Martinica), mentre Franà§ois Fillon ha vinto in quelli storicamente in mano alla destra (Saint-Barth e Saint-Martin).
È andato malissimo il candidato socialista Benoit Hamon, mentre sarebbe ottimo il risultato di Macron all’estero.
Il candidato dell’estrema sinistra vince in Martinica, Guyana e nelle isole atlantiche al largo del Canada di St-Pierre e Miquelon. Macron risulta primo nell’isola di Guadalupa.
La televisione belga Rtbf, che rende noto anche un exit poll a urne ancora aperte che assegna il 24% a Macron, il 22 alla candidata dell’estrema destra Marine Le Pen, il 20,5% al repubblicano gollista Francois Fillon e il 18% a Melenchon.
(da agenzie)
Leave a Reply