GLI STATI UNITI HANNO INTERCETTATO LA PREPARAZIONE DELL’ATTACCO CHIMICO DI ASSAD
COMUNICAZIONI TRA ESERCITO ED ESPERTI CHIMICI: “NESSUN DUBBIO CHE L’ORDINE SIA PARTITO DA ASSAD”
Militari e intelligence Usa hanno intercettato comunicazioni di membri dell’esercito siriano ed esperti chimici che parlavano dei preparativi per l’attacco con armi chimiche di martedì 4 aprile in Siria nella provincia di Idlib.
È quanto riferisce alla Cnn un alto funzionario Usa, spiegando che le intercettazioni rientrano nelle informazioni di intelligence revisionate nelle ore successive all’attacco per provare a risalire alla responsabilità dell’uso delle armi chimiche.
Secondo le autorità degli Stati Uniti “non c’è dubbio” che il presidente siriano Bashar Assad sia responsabile dell’attacco chimico.
La fonte Usa sottolinea però che Washington non sapeva dell’attacco prima che succedesse.
Gli Stati Uniti raccolgono una grande quantità di intercettazioni di comunicazioni in zone come Siria e Iraq e il materiale spesso non viene analizzato, a meno che non ci sia un particolare evento che richieda agli analisti di tornare indietro alla ricerca di materiale di intelligence.
Finora non sono state trovate intercettazioni che confermino direttamente che esercito o funzionari dell’intelligence russi abbiano partecipato a comunicazioni relative all’attacco chimico, ma la fonte citata dalla Cnn ritiene probabile che i russi siano più attenti nelle comunicazioni per evitare di essere intercettati.
(da “La Stampa”)
Leave a Reply