GRAN RISULTATO DOPO PIAZZA DEL POPOLO: IL CENTRODESTRA PERDE L’ 1%, IL PD SALE DELL’1%
SONDAGGIO LORIEN, LA META’ DEGLI ITALIANI CI VEDE MEGLIO DEI GIORNALI COMPIACENTI: PER LORO SALVINI IN PIAZZA HA FATTO FLOP
Nonostante la grancassa dei media compiacenti, per la metà degli italiani intervistati da Lorien Consulting l’appuntamento di piazza del Popolo non è stato affatto un successo per Matteo Salvini.
Secondo il sondaggio dell’istituto solo il 18% condivide i contenuti della manifestazione, giusto la somma degli elettori di Lega e Fratelli d’Italia.
Ma è significativo che la manifestazione di Piazza del Popolo ha determinato appena un leggero aumento dello 0,5% della Lega, ma ha fatto perdere la stessa percentuale a Fratelli d’Italia, la cui base non ha gradito l’abbinamento, e addirittura l’1% a Forza Italia.
Alla fine con la Lega che va dal 14,5% al 15%, Forza Italia che scende dal 13,5% al 12,5% e Fratelli d’Italia che passa dal 3% al 2,5%, il centrodestra nel suo complesso perde l’ 1% secco.
E scende dal 31% al 30% nel suo insieme.
Non solo, fa aumentare pure il centrosinistra: torna a quota 39 per cento il Pd che incrementa il proprio bacino di voti dell’1 per cento.
Nel centrosinistra supererebbe la soglia di sbarramento solo Sel (4%, stabile), gli altri partiti di sinistra e i Verdi insieme raccoglierebbero oggi l’1,5%, mentre Scelta Civica non andrebbe oltre lo 0,5 per cento.
Totale della sinistra intorno al 45%
Il Movimento Cinque Stelle registra una lieve flessione: dal 18 al 17,5%.
Continua a salire la popolarità del governo dopo aver toccato il suo punto più basso a inizio febbraio (43%).
Ora il giudizio positivo sull’operato dell’esecutivo è espresso dal 46% degli intervistati, come a fine gennaio, anche se sono cifre che non hanno niente a che vedere con la “luna di miele” durata più o meno fino alla fine dell’estate scorsa.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply