HAFTAR PRONTO A LANCIARE UNA NUOVA OFFENSIVA: “ORA ZERO PER RICONQUISTARE TRIPOLI”
LIBIA PORTO SEMPRE PIU’ SICURO, E’ IL MOMENTO GIUSTO PER MANDARCI IN VACANZA I POLITICI SOVRANISTI CON LA FAMIGLIA
Le milizie guidate dal generale Khalifa Haftar, uomo forte dell’est della Libia, si preparano a un nuovo imminente attacco per conquistare Tripoli.
Con un post su Facebook, l’ Esercito nazionale libico (Lna) ha invitato “tutti i giovani della capitale” Tripoli a collaborare, dichiarando “l’ora zero” per conquistarla sottraendone il controllo al governo di unità nazionale appoggiato dall’Onu.
Nel frattempo, il governo riconosciuto a livello internazionale a Tripoli ha rilasciato una dichiarazione dicendo di aver raccolto informazioni su possibili attacchi aerei da parte delle forze guidate da Haftar contro siti chiave nella capitale, incluso il solo aeroporto funzionante.
Dietro all’imminente attacco delle forze di Haftar — secondo quanto denunciato dall’Alto Consiglio di Stato libico sulla base di informazioni d’intelligence e riportato dal Libya Observer — ci sarebbero Francia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti.
I tre Paesi starebbero fornendo all’esercito di Haftar “mezzi aerei e armi sofisticate” per sostenere la nuova offensiva su Tripoli. Alcune informazioni pervenute all’esecutivo di Tripoli – l’unico riconosciuto dalla comunità internazionale – indicano che il nuovo attacco sarà effettuato con aeromobili e armi di alta qualità . Non solo: stando alle stesse fonti, l’offensiva sarebbe imminente.
I gruppi armati di Khalifa Belqasim Haftar non sono riusciti ad avanzare sulla capitale libica dopo il loro attacco a sorpresa del 4 aprile, nonostante le loro affermazioni che Tripoli sarebbe caduta in pochi giorni.
(da agenzie)
Leave a Reply