I CINQUESTELLE STANNO PREPARANDO L’EXIT STATEGY PER SOSTITUIRE LA MURARO
LA DELEGA AI RIFIUTI A COLOMBAN, L’UOMO IN AFFARI CON CASALEGGIO
La delega ai Rifiuti al neo assessore alle Partecipate, Massimo Colomban, e un nuovo assessore donna alle Politiche abitative per salvaguardare le quote rose previste dallo Statuto.
Secondo quanto riportano il Corriere della Sera e Repubblica sarebbe questa l’exit strategy a cui starebbero lavorando i 5 Stelle a Roma per sostituire l’assessora all’Ambiente, Paola Muraro, al centro di una bufera giudiziaria per i suoi rapporti controversi con Ama, l’azienda municipalizzata del Comune di Roma per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.
Scrive Repubblica
“Una strategia a doppio binario, che prevede una scena pubblica e una privata: la prima per replicare a brutto muso alle frecciate del capo del governo; la seconda per mettere a punto il piano utile a sbarazzarsi di Muraro. Stando però ben attenti a non combinare altri guai: l’ex consulente dell’Ama è infatti fondamentale per garantire le quote rosa in giunta, imposte dallo Statuto. Mandarla via subito, senza aver prima individuato un’altra donna in grado di garantire l’equilibrio di genere, sarebbe un suicidio”.
I tempi per la messa in campo dell’exit strategy sono brevissimi e passano per due appuntamenti clou: l’audizione della sindaca di Roma, Virginia Raggi, in commissione Antimafia, prevista per mercoledì, e una chiamata della procura di Roma a Muraro, che dovrebbe avvenire entro un paio di settimane.
Non si placano, intanto, le polemiche sul caso Muraro.
In un’intervista a Repubblica, l’ex amministratore delegato di Ama, Daniele Fortini, si difende dalle accuse piovute nei suoi confronti nelle scorse settimane e attacca l’assessore all’Ambiente: “La Muraro in streaming mi chiese di usare l’impianto di Cerroni e il risultato fu che 7 giorni dopo fissai l’assemblea di Ama e mi dimisi”. Fortini va giù duro e sottolinea il fatto che l’assessore all’Ambiente insistette per “portare rifiuti al tritovagliatore di Rocca Cencia di Colari” nonostante il suo parere contrario perchè quell’impianto era stato oggetto di un esposto in procura.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply