“I FINIANI CAMBIANO SEDE MA NON LO SANNO NEPPURE LORO”: NAN OFFRE A “IL GIORNALE” UN ALTRO MOTIVO PER SPUTTANARE FLI A GENOVA
LA SEDE DEL PARTITO RESTITUITA DI CORSA E IN SEGRETO AL SUO CLIENTE ED EX SOCIO PLURI-INQUISITO NUCERA, I MOBILI SISTEMATI IN UN LOCALE, UNA NUOVA SEDE CHE NON C’E’, IL SUO VICE CHE NON NE SAPEVA NULLA: ECCO IL QUADRO CHE IL COORDINATORE REGIONALE DI FUTURO E LIBERTA’ DELLA LIGURIA HA OFFERTO A “IL GIORNALE” PER ATTACCARE LA SUA GESTIONE FALLIMENTARE DI FLI
Riportiamo l’articolo che “Il Giornale” ha dedicato stamane alla vicenda della “sparizione” improvvisa della sede di Fli a Genova
Le insegne sono sparite. La sede che tante polemiche aveva sollevato non c’è più, ora in quei locali di via degli Operai ci sono gli uffici dell’Agenzia delle entrate.
Dov’è finito Futuro e Libertà ligure?
Se lo domandano coloro che da qualche giorno alla Fiumara non vedono più le insegne dei finiani.
Se lo domandano persino i dirigenti del partito, colti di sorpresa dalla decisione di traslocare.
L’unico che si mostra all corrente di tutto è Enrico Nan, coordinatore regionale di Fli, che però si stupisce dell’attenzione. «Siamo al piano di sopra», prova subito a farla semplice. Poi però precisa: «Stiamo cercando un’altra sede, magari in centro anche perchè ci sono le elezioni in vista».
Guai a chiedere se la decisione ha qualche legame con le polemiche sorte in base al contratto di comodato gratuito concesso da un imprenditore al partito di Fini.
«Ho già querelato chi ne ha scritto – replica stizzito – Non ammetto fango su chi fa dell’onestà e della limpidezza una ragione d’essere».
Non nega, il coordinatore regionale, che la sede fosse stata data gratis, nè che il partito abbia di corsa traslocato, anche se, al piano di sopra dove dovrebbe essere stato accolto da un locale «di proprietà dello stesso gruppo» non ci sono insegne, almeno visibili dall’esterno e quindi anche da chi volesse prendere contatti con Fli.
Ma reagisce Nan, quando si chiede qualche dettaglio in più: «Queste sono cose che riguardano il partito – ribatte – Sono cose interne che non devono interessare. Se c’è da parlare di politica sono a completa disposizione, però chissà come mai vengo sempre cercato per questioni diverse».
La nostra volontà , però, non è quella di gettare ombre. Anzi, semmai di fare luce sul nuovo indirizzo cui si deve rivolgere un simpatizzante o un cittadino desideroso di conoscere l’offerta politica dei finiani.
Un simpatizzante, un cittadino.
O addirittura un alto dirigente del partito, visto che appena si scende di un gradino , nessuno già sembra sapere più nulla del trasloco.
«Abbiamo cambiato sede? – si stupisce Giuseppe Murolo, coordinatore regionale vicario di Fli, di fatto il braccio destro di Nan – Non ne ero a conoscenza. Ma davvero? Non so cosa dire, aspetto che il coordinatore mi comunichi la novità , poi semmai risponderò alle domande volentieri».
Il nostro commento
1) Non è vero che Fli si sia trasferita al piano superiore, semplicemente i mobili (pagati a suo tempo da alcuni ex dirigenti che oggi pare faranno partire le raccomandate per la restituzione degli stessi, visto che li avevano destinati a un uso politico e non sono stati avvisati della chiusura improvvisa della sede) sono stati accatastati in un piccolo locale al piano superiore.
2) Se si trattasse di un semplice cambiamento di sede, prassi vuole che si faccia un trasloco e si cerchi quindi prima una nuova sede: lo stesso Nan ammette che non esiste, ma che “la stiamo cercando”.
Scommettiamo che la troverà solo se non verrà commissariato e se riuscirà a indire il congresso prov., facendola quindi pagare al suo successore?
3) Nan ha dichiarato a un dirigente di partito che ha dovuto lasciare i locali causa sfratto da parte del pluri-indagato Nucera, di cui lui è legale ed ex socio in affari.
Se esisteva un contratto di comodato d’uso gratuito per due anni, come è possibile accettare uno sfratto improvviso dopo solo un anno?
Di chi fa gli interessi Nan? Del partito o di Nucera?
4) “Queste sono cose che riguardano il partito” dichiara Nan al giornalista, facendo un clamoroso autogol.
Concordiamo, non sono suoi affari personali: perchè allora non ha informato i dirigenti liguri di Fli, visto che si trattava della sede regionale del partito?
Perchè non ha avvisato neppure il suo vice che è cascato dalle nuvole?
Di cosa aveva paura lunedi sera Nan quando, di fronte ai dirigenti di tutta la regione, proprio in quella sede che avrebbe sigillato il giorno successivo, non ha ritenuto di informarli della novità ?
5) Nan si lamenta perchè viene interpellato dai giornalisti solo per “queste vicende” e non per questioni politiche.
Perchè, forse sta esercitando un ruolo politico attivo in Liguria?
6) Ogni dichiarazione di Nan è preceduta dall’annuncio di querele quale arma di intimidazione preventiva.
Bene ci quereli, non aspettiamo altro: così produrremo decine di testimoni, documenti, preciseremo date, orari, collegamenti, luoghi e qualche sorpresa a supporto di quanto abbiamo scritto.
Anche perchè non ci siamo fatti intimidire in ben altri tempi e da ben altre persone.
Figurarsi da Nan.
Leave a Reply