IL MINISTRO DEGLI INTERNI TEDESCO NON FA PIU’ SPONDA A SALVINI: “IL GOVERNO NON SALTERA’ CERTO PER I MIGRANTI”
SEEHOFER ABBASSA I TONI E RASSICURA LA MERKEL
La Grosse Koalition tedesca non salterà a causa della lite sulle politiche dell’asilo.
Lo assicura il ministro dell’interno della Csu, Horst Seehofer, definendo “fuori dal mondo” uno scenario del genere a Focus on line.
Seehofer, che si è ribellato ad Angela Merkel, minacciandola di decidere da solo se non passerà la linea dei respingimenti immediati al confine dei migranti già registrati in altri paesi Ue, sta abbassando i toni dello scontro, insieme al partito bavarese.
“Non è un’ipotesi concreta, l’Europa è divisa, in Germania la società è polarizzata, e le relazioni dei partiti nell’Unione sono complicate”, ha detto Seehofer; ciononostante l’ipotesi che la Grosse Koalition possa andare all’aria per le tensioni Cdu/Csu “non è realistica”.
Stasera la coalizione di governo affronterà la questione in un delicato vertice che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro dell’esecutivo.
A poche ore dal confronto, i falchi bavaresi ricorrono a toni concilianti: “Nessuno di noi mette in dubbio l’Unione o mette in discussione il governo”, ha affermato alla Frankfurter Allgemeine Zeitung il segretario generale della Csu, Markus Blume
Anche il capogruppo regionale bavarese Alexander Dobrindt è tornato a sottolineare l’importanza dell’Unione, come casa comune della Cdu e della Csu.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply