IL MINISTRO DELL’ECONOMIA FRANCESE BENEDICE IL NUOVO GOVERNO: “ABBIAMO BISOGNO DELL’ITALIA E DEGLI ITALIANI”
LE MAIRE A CERNOBBIO: “ITALIA AL CENTRO DELLA COSTRUZIONE EUROPEA”
Il ministro dell’economia francese Bruno Le Maire accoglie positivamente dal Forum di Cernobbio il nuovo esecutivo italiano: “Abbiano un nuovo governo e penso che questa sia un’opportunità unica per dare nuovo slancio alle relazioni italo-francesi nell’ambito economico e finanziario. L’Italia deve essere al centro della costruzione europea come è stata dall’inizio e deve continuare a farlo perchè abbiamo bisogno dell’Italia e degli italiani”.
Le Maire ha raccontato di non vedere l’ora di incontrare il neo ministro all’economia italiano: “Quando hai un nuovo governo si schiudono nuove opportunità e aspetto con ansia un incontro con la mia controparte Roberto Gualtieri con cui ho avuto un colloquio telefonico ieri per congratularmi per la sua nomina”.
“L’incontro della prossima settimana a Helsinki – ha aggiunto – ci permetterà di aprire la strada a nuove iniziative. Sappiamo che ci sono molti progetti sul tavolo a cui possiamo dare slancio, progetti economici e finanziari tra Italia e Francia”.
Uno dei temi che potrebbe essere al centro dell’incontro tra Le Maire e Gualtieri potrebbe essere l’alleanza tra Reanult e Fca, congelata proprio dopo le richieste dei francesi di avere un maggior peso nel consiglio di amministrazione della futura società .
Secondo Le Maire, prima di discutere con Fca di una fusione, Renault dovrà rafforzare la propria alleanza con Nissan: “Devono proporre una visione strategica chiara per il loro futuro. Meglio procedere per gradi e non fare tutto insieme”.
Un altro importante tema sul tavolo potrebbe essere quello della concorrenza: “Francia e Germania hanno fatto proposte forti sulla concorrenza. Spero che l’Italia sia nella posizione di sostenere questo nuovo approccio”.
Nessuna parola contro Luigi Di Maio, nuovo ministro degli Esteri italiano, che con la Francia ha avuto qualche screzio durante il precedente governo gialloverde: “Non possiamo incominciare a personalizzare le situazioni e aggiungere il nome di questo o quel ministro. In Francia riteniamo che il nuovo governo rappresenti un’opportunità e quando c’è un’opportunità bisogna coglierla”.
(da agenzie)
Leave a Reply