IL PD FA LE PRIMARIE IN PROCURA
RESTA IN CORSA BALZANI, MA STA CON CIVATI… E RENZI PENSA (E SPERA) DI DIROTTARE DEL RIO IN EMILIA
Adesso non è più il «casino» bona ria mente accen nato da Mat teo Renzi nel suo inter vento di chiu sura alla festa dell’Unità di Bolo gna.
Adesso in Emi lia Roma gna è il caos.
Le pri ma rie per sce gliere il can di dato di cen tro si ni stra alle pros sime ele zioni regio nali dopo le dimis sioni di Vasco Errani inciam pano sulle inchie ste giu di zia rie.
Mat teo Richetti e Ste fano Bonac cini, i fra telli col telli ren ziani che ave vano deciso di
sfi darsi aper ta mente, sono entrambi inda gati per pecu lato nelle inchie ste sulle cosid dette spese pazze dei con si glieri regionali.
Il primo si è riti rato a metà gior nata e non ha nean che pre sen tato le firme rac colte per la can di da tura alle pri ma rie, il secondo ha man mano annul lato tutti i suoi appun ta menti ed è tor nato velo ce mente a Bolo gna.
Per ora Bonac cini tiene duro: «Con fido di poter dare al più pre sto ogni oppor tuno chia ri mento – ha scritto in una nota – ho appreso poco fa che la Pro cura sta svol gendo accer ta menti anche sul mio conto e ho già comu ni cato, attra verso il mio legale pro fes sor Manes (Vit to rio, ndr) di essere a dispo si zione per chia rire ogni even tuale addebito».
Ma il Pd nazio nale potrà sop por tare una situa zione del genere nella quale in corsa potrebbe rima nere solo l’ex sin daco di Forlì Roberto Bal zani che si carat te rizza per le sue bor date all’«apparato»?
Renzi non aveva gra dito la sfida «fra tri cida» che aveva fatto fuori l’ex sin daco di Imola Daniele Manca, dato per favo rito ma come can di dato unico.
Ora verrà calato il cosid detto bri sco lone da Roma?
E potrebbe essere quel Gra ziano Del rio che solo la set ti mana scorsa aveva smen tito sec ca mente le voci che tor na vano a darlo come can di dato unificante?
La dif fe renza la potreb bero fare gli adde biti che ven gono mossi.
Per capirci meglio, a quanto ammonta il pre sunto pecu lato di Bonac cini?
Potrebbe essere quella la linea del Piave di un can di dato che sarebbe stato il favo rito in pri ma rie che già non sem bra vano aver sedotto il popolo di cen tro si ni stra e che ora sem brano defi ni ti va mente inqui nate.
Richetti è invece inda gato per l’utilizzo delle auto blu.
Il Movi mento 5Stelle aveva pre sen tato nel 2011 un espo sto sul tema. E, iro nia della sorte, Richetti ha carat te riz zato la sua pre si denza del con si glio regio nale, fino alle dimis sioni quando è diven tato depu tato, pro prio per aver abo lito i vita lizi e rifor mato lo
stan zia mento delle risorse ai par titi. Lo ricor dava sem pre nelle inter vi ste che rila sciava in quel periodo.
E’ dif fi cile capire come si possa essere arri vati a que sto punto: che ci fosse un’inchiesta in Pro cura sulle spese dei con si glieri regio nali era cosa nota.
Arti coli e com menti di stampa ave vano in qual che modo avvi sato il Pd dell’eventuale pro blema giu di zia rio.
Ma il legale di Richetti, l’avvocato Gino Bot ti glioni, ha chie sto solo ieri di effet tuare l’accesso agli atti.
Lo stesso Richetti, per giu sti fi care il suo ritiro, aveva par lato di que stioni per so nali, poche ore dopo è arri vata la noti zia dell’iscrizione nel regi stro degli inda gati.
In tutto sareb bero otto i con si glieri del Pd sotto inchie sta da parte della Pro cura e d’altra parte erano sette quelli che ave vano rice vuto a luglio inviti a dedurre (una sorta di avviso di garan zia) da parte della Pro cura regio nale della Corte dei Conti.
Con te sta zioni diverse per entità eco no mica che ave vano riguar dato anche Bonaccini.
Giusi Marcante
Leave a Reply