IL PD RIAPRE LA PORTA ALL’ANPI: SI ALLO STAND E AI VOLANTINI DEL NO A BOLOGNA
PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL’UNITA’… “VOGLIAMO OSPITARE IL CONFRONTO TRA RENZI E SMURAGLIA”
Sarà che lo slogan di quest’anno è “Lo scambio delle idee”, e l’immagine-simbolo quella di alcuni pesciolini che nuotano in direzioni diverse.
Ma dal Pd bolognese arriva un’apertura totale all’Anpi per la prossima feste dell’Unità in programma al Parco Nord dal 25 agosto al 19 settembre: dopo le polemiche furiose dei giorni scorsi, arriva il sì allo stand per i partigiani, all’interno del quale potranno distribuire il loro materiale.
Anche, va da sè, i volantini per il “No” al referendum costituzionale voluto da Renzi per il prossimo autunno.
Mentre i vertici del partito locale spingono ancora perchè si faccia qui il confronto tra il premier e Carlo Smuraglia, numero uno dell’associazione dei partigiani.
Sta a loro, durante il direttivo nel pomeriggio, decidere se accettare o meno l’invito
Boldrini, Boschi e il capitano Kirk.
E’ stato presentato oggi nel capoluogo emiliano il programma della kermesse democratica, con i suoi imponenti numeri: 3.000 volontari, un milione di visitatori attesi nei 32mila metri quadrati allestiti.
E una sorpresa: l’arrivo del capitano Kirk di Star Trek, vale a dire la star holliwoodiana William Shatner, la prima a varcare i cancelli di via Stalingrado.
Grazie a un cachet segretissimo e di certo non economico. Tra i grandi ospiti della politica, la presidente della Camera Laura Boldrini (17 settembre), sei ministri del governo e diversi big del partito, a partire da Maria Elena Boschi.
Tanti i big della politica nazionale ci sono anche Giuliano Poletti il 4 settembre, Dario Franceschini e Andrea Orlando il 5, Maurizio Martina il 13, Graziano Delrio il 18.
Poi il presidente Pd Matteo Orfini, Roberto Speranza, Gianni Cuperlo, gli ex segretari Walter Veltroni e Pierluigi Bersani. Attese poi Bianca Berlinguer e Debora Serracchiani. Presenti il governatore Bonaccini e il suo predecessore Errani. Il 16 ci sarà invece la tradizionale intervista a Virginio Merola.
La frattura con l’Anpi.
Il Pd bolognese si è candidato inoltre a ospitare il confronto diretto tra il segretario-premier Renzi e l’Anpi.
Il segretario Francesco Critelli ha espresso oggi l’auspicio che si lavori insieme all’associazione partigiana per costruire quell’evento:
“Come sempre abbiamo invitato il nostro segretario nazionale nonchè presidente del Consiglio e siamo fiduciosi per una sua visita. Ci siamo detti disponibili a ospitare il dibattito con il presidente nazionale dell’Anpi. Ribadiamo questa nostra disponibilità , anche se sappiamo che bisogna creare condizioni idonee perchè l’Anpi accetti di costruire un dibattito insieme, così come stiamo facendo in questi giorni con l’Anpi locale”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply