IL SINDACO-PROF LEGHISTA AVEVA UNA LAUREA FALSA: INDAGATO PER TRUFFA AGGRAVATA
IL SINDACO DI TREVIGLIO AVEVA ALLEGATO UNA FINTA LAUREA DELLA CATTOLICA DI MILANO MAI CONSEGUITA
Una laurea fasulla, un’inconfessabile bugia che ha retto per 14 anni.
Ha conseguito l’abilitazione professionale, ha insegnato al liceo fino a diventare preside dell’Istituto salesiano di Treviglio, città dove è sindaco di una giunta con la Lega e frammenti di Forza Italia, e dove aveva già annunciato la ricandidatura per le Comunali del 2016.
«Spero non sia vero», ripeteva quando c’era ancora qualche speranza il rettore dell’Istituto salesiano, don Renato Previtali, dopo che il Corriere Bergamo aveva verificato un’incongruenza inspiegabile: nel fascicolo del preside Giuseppe Pezzoni, custodito nella segreteria della scuola, risulta un certificato filigranato rilasciato il 1° di settembre 2001 dalla Cattolica di Milano, in cui si attesta che il professore, nato a Romano di Lombardia, classe 1966, ha conseguito il diploma di laurea l’8 gennaio 2001.
«Sembrava tutto in regola, nessuno si poteva immaginare una cosa simile», dicono all’Istituto salesiano, parte offesa in questa brutta storia.
Peccato che in Cattolica a Milano non risulti un Pezzoni Giuseppe tra i laureati, come poi hanno avuto modo di verificare gli stessi vertici dei Salesiani.
E così il castello è crollato e Pezzoni ha dovuto rassegnare le dimissioni.
«Tra il ’99 e il 2000 – ha detto l’ex preside prima al cronista, poi a una platea di anziani sbigottiti in un incontro dell’università della Terza età , infine su Facebook –, sono andato in crisi, per un anno sono stato lontano dalla scuola. Quando sono tornato ho detto, e ho scritto, che mi ero laureato, cosa che non era successa. Le bugie hanno le gambe corte. Si può fingere, andare avanti, ma a un certo punto è meglio piantarla lì. Sono esausto, è da un po’ che sto pensando di lasciare tutto. Ora accadrà . Chiedo scusa a tutti».
Anche nell’attuale versione del curriculum di Pezzoni sul sito del Comune di Treviglio si legge «laurea in lettere», anche se non si specifica la data.
Le opposizioni fanno fuoco e fiamme, invocando le dimissioni.
Le cose stanno precipitando e in Comune sono pronti a tutto. Ieri pomeriggio, nel preparare gli inviti per un’imminente inaugurazione, non sapevano cosa scrivere alla voce «Interverrà ».
Persone del suo entourage politico lo stanno convincendo a lasciare per non dover affrontare una campagna elettorale umiliante.
Il fascicolo con la documentazione sull’ex preside, custodito ai Salesiani di Treviglio, è stato sigillato: se ne occuperanno l’autorità scolastica a quella giudiziaria.
Il pm Giancarlo Mancusi ha aperto un’inchiesta per truffa aggravata e falso ideologico.
La diffusione della notizia ha scatenato il panico tra gli studenti che si sono diplomati con Pezzoni. Possono stare tranquilli: la legge li tutela, secondo il principio per cui quel che è stato è stato.
Lo stesso Pezzoni, al di là di eventuali danni d’immagine, non sarà chiamato a restituire gli stipendi percepiti.
Riccardo Nisoli
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply