IN FILA COME UN COMUNE CITTADINO: LA LEZIONE DI SOBRIETA’ DI MARIO MONTI
L’EX PREMIER NOTATO DAI PAZIENTI DI UN OSPEDALE MILANESE INSIEME ALLA MOGLIE: “IN FILA COME TUTTI, UN ESEMPIO”
“Ieri mi è capitata una cosa singolare. Ero in un ospedale milanese con mia mamma ed a un certo punto è arrivato il prof. Mario Monti con sua moglie”.
E’ diventato virale in tempi di “accusa alla casta” il post di un utente di Facebook che ha deciso di raccontare e condividere la sorpresa di vedere l’ex premier, presidente della Bocconi, comportarsi come un “comune mortale”: nessuna corsia privilegiata per saltare i tempi di attesa della Sanità , e nessuna stanza riservata.
Lì, ad aspettare, come tutti gli altri, seduto sulle scale a lavorare.
Un understatement eletto a modello di sobrietà , caratteristica tra le più elogiate quando il professore arrivò a prendere il posto di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi.
“La signora Monti – è il racconto condiviso sui social – si doveva sottoporre alla stesso intervento per il quale era in attesa anche mia mamma. La cosa inaspettata è che il Professore è arrivato senza scorta, ha fatto la coda come chiunque e la moglie ha aspettato il suo turno come chiunque. È rimasto seduto sulle scale in attesa per tutto il tempo, poco prima c’era anche la moglie, nessun salottino privato o quant’altro. Ha parlato con chiunque gli chiedesse qualcosa senza nessun problema ed ha lavorato tutto il tempo.
“Vorrei dedicare tutto ciò – sottolinea l’utente – a quei beceri che ci rappresentano che in continuazione sfruttano la loro posizione per avere un proprio tornaconto sempre e comunque. Il senso di tutto è che quando si è grandi lo si è senza bisogno di doverlo palesare ed ostentare ! Personalmente – conclude con ironia – resto con un solo dubbio …….. non so se preferisca l’acqua gassata o naturale! Complimenti”.
Alessia Gallione
Leave a Reply