SORPRESO A TRADIRE LA MOGLIE DURANTE IL CONGEDO DI PATERNITA’, DEPUTATO GIAPPONESE SI DIMETTE
MUYAZAKI, PRIMO POLITICO A CHIEDERE IL PERMESSO, E’ STATO PIZZICATO CON UNA MODELLA MENTRE LA MOGLIE ERA INCINTA
Il congedo di paternità per tradire la moglie.
È successo in Giappone dove un deputato liberaldemocratico di 35 anni, Kensuke Miyazaki, è stato costretto alle dimissioni dopo che un settimanale locale ha rivelato la sua relazione con una modella di 34 anni a pochi giorni dalla nascita del figlio.
Miyazaki, primo deputato giapponese a prendere un congedo di paternità , aveva chiesto di usufruire del permesso per aiutare la moglie incinta.
La domanda aveva sollevato molte critiche – in Giappone gli uomini che chiedono un congedo di paternità sono ancora pochissimi, appena il 2% – ma aveva ottenuto il sostegno del premier Shinzo Abe, che aveva definito l’idea «innovatrice».
Poi la triste verità : alcuni paparazzi hanno svelato la relazione con la modella e Miyazaki è stato costretto al mea culpa in diretta televisiva.
La scintilla sarebbe scattata a gennaio quando la donna aveva aiutato il giovane politico a scegliere l’abito cerimoniale per l’apertura del Parlamento.
«Ho fatto una cosa crudele nei confronti di mia moglie», ha dichiarato Miyazaki nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo di essere «profondamente dispiaciuto» che la richiesta per il congedo sia stata «contraddetta dalle mie azioni sconsiderate».
Poi sono arrivate le dimissioni.
Insomma, che la politica fosse l’arte di tradire ce lo aveva insegnato già Arturo Graf (Ecce Homo, 1908), ma Miyazaki ha tirato troppo la corda.
Enrico Caporale
Leave a Reply