INTERVISTA AL DEPUTATO RADICALE RICCARDO MAGI, PRESENTE ALLO SGOMBERO DEL CAMPING RIVER
“LA RAGGI ORA DEVE DARCI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE, FINORA NON CI HA TRASMESSO NEANCHE L’ORDINANZA, POI AGIREMO DI CONSEGUENZA”
Raccontaci che cosa sta succedendo in questo momento
Siamo arrivati questa mattina, lo sgombero stava finendo, c’ erano ancora delle persone che portavano fuori dal campo degli oggetti personali. Ricordiamo che qua c’ era stato un intervento della forza pubblica poco tempo fa molto duro che aveva di fatto distrutto molte delle roulotte e dei container e resi inutilizzabili e distrutte le pareti delle le finestre e gli intern. Uno sgombero molto pesante e la cosa grave di questa azione di questa mattina che è avvenuta nonostante ieri ci fosse stata una pronuncia della Corte europea dei diritti dell’ uomo che aveva chiesto una sospensiva da qualsiasi azione fino al ventisette cioè fino a domani, chiedendo inoltre dei chiarimenti su alcuni casi di alcune persone vulnerabili. Invece deve esserci stata un po’ a sorpresa una ordinanza della Sindaca Raggi che non siamo riusciti ancora a vedere, l’ abbiamo richiesta questa ordinanza, che ha utilizzato i poteri di autorità per motivi sanitari. Risulta veramente difficile capire questi motivi tecnici perchè questa è la condizione di questo campo stabilmente, anche nell’ ultimo anno e sicuramente ora le persone che sono qui fuori non vivono condizioni sanità igienico sanitari migliori di quelle che vivevano stamattina
Il Comune dica di aver offerto delle strutture dell’ amministrazione…
Da quello che noi abbiamo appreso parlando con le persone in realtà c’e’ persino molta incertezza sui numeri: alcuni operatori qui hanno parlato di centotrenta centocinquanta persone presenti stamattina, altri di addirittura duecento trenta duecentocinquanta. In realtà è stata offerta a un numero minimo di loro un’accoglienza in strutture del Comune. A qualcun altro è stata offerta la soluzione della separazione del nucleo familiare quindi donne e bambini da una parte separati rispetto al padre, una soluzione che tra l’ altro non rispetta neanche l’ interesse dei minori.
Adesso bisognerà bene capire quali sono le motivazioni che sono alla base di questa accelerazione: come sapete ieri c’è stato un incontro tra il ministro Salvini e la sindaca Raggi: questo è il risultato del fallimento del piano di superamento dei campi rom della Giunta Raggi che oggi ha deciso di salvinizzarsi e che di fare un intervento i forza pubblica sovrapponendosi alla Corte europea dei diritti dell’ uomo.
Che cosa farete?
L’ operazione è stata gestita a livello comunale, non c’è stato un coinvolgimento diretto della Prefettura, ora vogliamo venire in possesso di tutta la documentazione e quindi dell’ordinanza della sindaca, della risposta che il Comune ha dato in merito alle osservazioni e alla sospensiva della Corte europea dei diritti dell’ uomo, e poi vedere in maniera dettagliata se e quante soluzioni alternative sono state proposte. Poi agiremo di conseguenza.
(da Radio Radicale)
Leave a Reply