IPOTESI DI GRUPPO UNICO FRONT NATIONAL-LEGA? NON AVVERRA’ PERCHE’ LA LEGA SARA’ CANCELLATA DAL PARLAMENTO EUROPEO
SE NON RAGGIUNGERA’ IL 4% SALVINI PASSERA’ ALLA STORIA COME IL BECCHINO DELLA PADAGNA… MARINE LE PEN PRENDE LE DISTANZE: “NOI SIAMO CONTRO L’IMMIGRAZIONE INCONTROLLATA, MA NON SIAMO RAZZISTI”
L’estrema destra francese ha «inquietudini in comune» con la Lega Nord.
Lo dice all’Ansa la leader del Front National, Marine Le Pen, dopo il pranzo avuto con il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, durante il quale si è valutata l’ipotesi di fare «eventualmente» un gruppo comune al Parlamento europeo dopo le elezioni di maggio.
Solo ipotesi perchè i sondaggi danno la Lega gestione Salvini al minimo storico, ben sotto il 4% che costituisce lo sbarramento per aver diritto a rappresentanti a Strasburgo.
“Con Salvini abbiamo un certo numero di inquietudini comuni – ha sottolineato Le Pen – che riguardano l’Unione europea, l’euro, il funzionamento anti-democratico della Ue, l’immigrazione massiccia subita dai nostri paesi. Perciò discutiamo per vedere se, partendo da questi punti in comune, potrà uscire un giorno una lotta politica al Parlamento europeo, eventualmente nel quadro di un gruppo parlamentare».
Preoccupa la deriva razzista della Lega Nord? «Non sono aggiornata giorno per giorno sull’attualità politica della Lega Nord – risponde Le Pen – Per quanti ci riguarda Il Front National ha sempre detto che difendiamo i francesi di qualsiasi razza, religione e origine. Non accettiamo l’immigrazione di massa, l’apertura generale delle frontiere, l’arrivo massiccio di altri popoli che non possiamo più accogliere perchè non ne abbiamo più i mezzi, ma non siamo certo xenofobi”.
Leave a Reply