ITALIANI SENZA CITTADINANZA, UN MILIONE DI VITE SOSPESE IN ATTESA DI OTTENERE QUESTO DIRITTO
L’APPELLO ALL’ITALIA CIVILE, UNITA CHE RENDE GIUSTIZIA E DIGNITA’ A TUTTI I SUOI FIGLI
Siamo gli #italianisenzacittadinanza, un milione di vite sospese in attesa di questo diritto, movimento che dà voce i tutti i bambini e giovani nati e/o cresciuti in Italia, ma non riconosciuti figli di questo Paese.
La battaglia di civiltà che stiamo portando avanti che speriamo possa culminare con l’approvazione della Riforma sulla Cittadinanza, la quale ultimamente è stata al centro del dibattito politico.
Siamo più di un milione di italiani non riconosciuti che attendono di uscire dal limbo della nostra società . Sono quasi due anni che attendiamo l’approvazione della riforma, ostacolata da ostruzionismi e scarsa volontà politica.
Non vogliamo più continuare a subire restando indifferenti, vogliamo lanciare un forte segnale che porti la nostra politica a guardare in faccia una realtà ben consolidata e ad avere il coraggio di cambiare l’attuale legge.
Peraltro si tratterebbe di un’integrazione della normativa vigente, e non un’eccelsa riforma o rivoluzione come spesso descrivono per distorcere la realtà dei fatti, e strumentalizzare la questione al fine di “tirare voti” in favore o contro, in questo clima di eterna propaganda.
Questa riforma è buon senso e civiltà , che adegua la legge alle attuali istanze sociali, grazie all’introduzione dello Ius Soli temperato e allo Ius Culturae.
Pertanto ci appelliamo a tutti voi affinchè possiate unirvi nella nostra lotta che è anche battaglia di tutti per un’Italia civile, unita, che rende giustizia e dignità a tutti i suoi figli. Chiunque può aderire alla nostra petizione di civiltà . Oltre 40mila italiani hanno già firmato!
Questo è un’ulteriore strumento per far valere la nostra causa e i diritti delle seconde generazioni in Italia, diritti di italiani di fatto.
(da “Il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply