ITALIANO ASSALTA MARKET A CENTOCELLE CON LA MANNAIA: PROFUGO LO DISARMA E LO FA ARRESTARE
IL GIOVANE AFRICANO CHE CHIEDEVA L’ELEMOSINA HA PLACCATO IL RAPINATORE CHE AVEVA TERRORIZZATO LE CASSIERE
Tutti si sono scansati terrorizzati mentre il rapinatore usciva dal Carrefour Express, in piazza delle Conifere, con 400 euro in una mano e la mannaia nell’altra.
Tutti tranne uno.
Un ragazzo africano, che chiedeva l’elemosina di fronte al supermercato, gli si è parato davanti, lo ha placcato, disarmato e poi è andato via senza ricevere nè gloria nè onori per il suo coraggioso intervento.
Un minuto dopo sono arrivati i carabinieri della stazione Centocelle della compagnia Casilina e hanno arrestato il ladro.
Un italiano di 37 anni pluripregiudicato. In direttissima, dopo 24 ore dal fattaccio, è arrivata la condanna a 4 anni di carcere per rapina.
Ma andiamo con ordine. L’uomo arriva a tutta velocità a bordo di uno scooter. Lo parcheggia di fronte al negozio. In mano ha un coltellaccio. Il volto è travisato da un passamontagna. Entra sicuro dentro il Carrefour. Passa accanto al ragazzo africano. Lui ha un cappello in mano e chiede gli spiccioli fuori dal supermercato.
“È una rapina”, urla l’italiano. La cassiera gli dà i soldi senza fiatare.I clienti zitti, spaventati. L’africano da fuori assiste alla scena. Il rapinatore esce e lui gli salta addosso. Una scazzottata tra i due tra le urla della gente.
L’italiano si divincola e sale sulla moto. L’altro non ci sta e gli è di nuovo sopra. Questa volta il 37enne gli punta la mannaia in faccia.
L’altro rapido l’afferra per un polso, lo stende a terra e lo disarma. Nel frattempo accorrono un gruppo di persone. In lontananza si sente il rumore delle sirene, qualcuno ha chiamato i carabinieri.
Il ragazzo africano si alza, riprende il cappello e si dilegua. I militari arrivano. Frastornato a terra c’è il ladro col suo bottino in tasca e il coltellaccio qualche metro più in là . Intanto i residenti, che hanno assistito alla scena, plaudono al gesto dell’africano mendicante.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply