LA FIGURACCIA DEL “CORRIERE DELLA SERA” CON JOMANA ABEDI
PUBBLICA ALCUNE FOTO DELLA SORELLA DEL TERRORISTA DI MANCHESTER, MA IN REALTA’ ERA UNA MODELLA CANADESE CHE NON C’ENTRAVA UNA MAZZA
Se sei un terrorista la tua foto ha buone probabilità di finire sui giornali. Se sei la sorella di un terrorista, anche se magari non hai nessuna colpa, la tua foto ha buone probabilità di finire sui giornali.
Se invece sei la sorella di un terrorista e hai un profilo facebook nel quale aggiungi fotografie di una modella canadese, i giornali inglesi se ne accorgeranno ma non pubblicheranno le foto spacciandole per tue perchè sanno controllare e capire.
Ma quando un profilo facebook con foto di modelle incontra il Corriere della Sera di Luciano Fontana e Urbano Cairo, il profilo facebook è un profilo morto.
E allora eccola, Jomana Abedi, che “spunta in Rete” (qualunque cosa voglia dire) e siccome è una bella ragazza si merita la fotogallery e un articolo a firma di Annalisa Grandi in cui si riportano tutte le informazioni presenti sul pezzo del Telegraph che però quelle foto non le ha mai riprese, chissà perchè (scemi gli altri, nevvero?).
Peccato che quelle foto, e basta una semplice ricerca su Google per sincerarsene, appartengano invece a Janice Joostema, modella canadese nata nel 1995, e si possano ammirare anche su Pinterest e Instagram oltre che sul suo sito. Janice Joostema è apparsa su Cosmopolitan, sul Daily Mail e su Sports Illustrated.
Come ciliegina sulla torta, l’inviato a Parigi del Corriere Massimo Nava ritwitta l’articolo ricordandoci “l’incredibile banalità del male. Nessun animale, tranne l’uomo, può concepire un orrore simile“.
In effetti nessun animale, tranne l’uomo, può concepire l’orrore di fare una fotogallery con la sorella di un terrorista perchè è una bella ragazza e poi sbagliare ragazza, foto e profilo mentre è impegnato a farci la morale.
Nel frattempo Jomana Abedi ha chiuso il profilo in cui usava le foto di Janice Joostema. Su Instagram è possibile ritrovare anche lo scatto usato dal Corriere come prima immagine della fotogallery: risale al marzo 2016.
Anche Repubblica nell’edizione cartacea ha pubblicato una foto della modella scambiandola per la sorella del terrorista.
Alle 9,19 il Corriere della Sera rimuove le foto dall’articolo e la relativa fotogallery scusandosi per l’errore.
Resta la domanda: ma il fatto che la sorella di un terrorista sia una bella donna è una notizia?
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply