LA PROCURA DI SIRACUSA MANDA MEDICI E CARABINIERI DEL NAS SULLA GREGORETTI PER ACCERTARE LE CONDIZIONI IGIENICHE DOVE VIVONO GLI OSTAGGI DEL SEQUESTRATORE DI PERSONE
IL MINISTRO DEGLI INTERNI TEDESCO ATTACCA SALVINI: “CHE SENSO HA VIETARE OGNI VOLTA LO SBARCO QUANDO SI SA CHE DEVE FARLI SCENDERE TUTTI?”
La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per accertare le condizioni igienico-sanitarie dei migranti che si trovano nel pattugliatore Gregoretti, ormeggiato al pontile Nato della Marina militare nella rada di Augusta.
Al momento nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati.
Il procuratore Fabio Scavone, che ha sentito a lungo il comandante della Gregoretti, ha incaricato tre consulenti in malattie infettive di effettuare un’ispezione.
“Stiamo verificando le condizioni delle persone a bordo, dopo l’esito dell’ispezione potremmo trarre delle conclusioni”, dice Scavone.
Sulla Gregoretti si trovavano 135 migranti soccorsi in mare: un nucleo familiare composto da quattro persone è sbarcato a Catania. Ieri sera sono stati fatti scendere i 15 minori.
“Attualmente vi sono quindi 116 persone a bordo che ad esempio utilizzano un solo bagno. Alcuni lamentano dei fastidi fisici. Dobbiamo accertarne l’entità “, aggiunge il magistrato. Oltre ai tre medici sono saliti a bordo anche i carabinieri del Nas.
Seehofer punge Salvini: “Che senso ha far aspettare le navi?”
“Che senso ha mettere sempre in atto la stessa procedura se finisce sempre che i migranti scendono a terra?”. È la domanda che il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ha rivolto a Matteo Salvini riferendosi al caso della Gregoretti.
“Voglio evitare – ha continuato Seehofer – che si ripeta ogni volta lo stesso schema, con una nave con i migranti che aspetta 8 o 14 giorni davanti alle coste italiane e il ministro dell’Interno italiano che non vuole che scendano a terra. Ma finisce sempre che scendono comunque a terra, vuoi perchè i migranti collassano, si ammalano o ci sono donne incinta”.
(da agenzie)
Leave a Reply