LA RAGGI COME LINO BANFI: PORTA LA SQUADRA IN RITIRO PER “FARE SPOGLIATOIO”
CONCLAVE BUNKER M5S AD ANGUILLARA IN UN AGRITURISMO SEGRETATO: BOCCHE CUCITE E CELLULARI VIETATI
Ritiro bunker per i 5Stelle capitolini. Un modo per fare squadra e conoscersi meglio.
La convocazione ufficiale è arrivata venerdì pomeriggio, anche se il week end fuori porta era già nell’aria da luglio.
Ai consiglieri e agli assessori è stato chiesto di mantenere la massima riservatezza e per evitare fughe di notizie nella prima mail neanche era stata indicata la destinazione.
“Dove andiamo? Boh”, dicevano tra i loro i convocati. “Andiamo a fare spogliatoio”, ribatteva un altro a Palazzo Senatorio.
Solo a tarda sera, sempre via mail, sono state comunicate le indicazioni stradali. Si apprende che la riunione top secret sarà in zona Anguillara, non lontano dal lago di Bracciano, per intendersi, in un agriturismo.
Una due giorni, full immersion, per parlare di ciò che è stato fatto finora e dei progetti futuri.
La sindaca Virginia Raggi raggiungerà la sua squadra sola in serata perchè impegnata prima a Milano per i funerali di Dario Fo, a cui non è voluta mancare, e poi alla commemorazione per il 73esimo anniversario della deportazione degli ebrei romani dal ghetto.
La giornata clou sarà domenica quando il primo cittadino ascolterà i suoi e poi – viene spiegato – indicherà obiettivi e scadenze.
Verso mezzogiorno alcuni consiglieri rispondono al telefono mentre sono in strada: “Sarà un team building”, dice il capogruppo Paolo Ferrara, che aggiunge: “Ma non posso dire di più. Sarà un modo per parlare tra noi”.
Non ci sono quindi in programma corsi esterni tenuti da esperti, bensì uno scambio di idee tra consiglieri e assessori. Il tutto in vista dalla scadenza più importante, cioè la legge di bilancio con tanto di piano di rientro in vista dell’incontro che Virginia Raggi avrà con il premier Matteo Renzi proprio per parlare del debito di Roma.
Non è la prima volta che i grillini adottano questo metodo.
Già i parlamentari, non molto tempo fa, nel marzo scorso si erano riuniti con Beppe Grillo in un casale.
Adesso il sindaco Raggi, finita settimane fa sotto attacco per uno stile non propriamente grillino, recupera terreno anche così: “Facciamo squadra”, va dicendo per compattare i suoi dopo i malumori in seguito al caos che ha coinvolto l’assessore all’Ambiente Paola Muraro.
Quest’ultima presente al ritiro bunker. Ritiro bunker, che tra le raccomandazioni diffuse ai partecipanti ha quella di usare il cellulare il meno possibile.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply