LA TOGA NON E’ SOLO UN ABITO, E’ UN SIMBOLO, UN IMPEGNO ETICO, NON L’OCCASIONE PER LA RIBALTA MEDIATICA
CONSIDERAZIONI IN MERITO ALLE SCUSE, DOPO TRENT’ANNI, DEL PM CHE ACCUSO’ ENZO TORTORA DI ESSERE UN CAMORRISTA
Diego Marmo, il Pubblico Ministero che all’epoca, nell’ambito di un procedimento penale ancora inquisitorio, rappresentò la pubblica accusa contro EnzoTortora, accusandolo di essere un camorrista ed un “mercante di morte”, a trent’anni di distanza, ha chiesto scusa alla famiglia.
Ha dichiarato che si era sbagliato.
Che si era “fatto prendere dalla foga”: questo si legge oggi su alcuni giornali… Innamorarsi di una propria tesi accade a tutti.
È drammatico, però, quando questa cosa accade nell’esercizio di un potere, pubblico o privato che esso sia…
Il diritto ha un suo fascino esclusivo e molto seduttivo. Per farlo proprio ci vuole pazienza, costanza e tantissima umiltà . Perchè è come se fosse stato concepito sin dall’inizio, si’ come momento di regolamentazione, ma anche come momento di “riflessione” costante.
Perchè le norme non sono mai così astratte come si possa pensare. Si condizionano e si condizioneranno sempre a vicenda, le une con le altre.
Fanno e faranno sempre parte, di un ordinamento. Non vivono, e non vivranno mai, soltanto sulla carta, ma nelle sentenze dei giudizi e negli atti giuridici variamente posti in essere a qualsivoglia livello, sia esso politico, “istituzionale” o nella vita di ogni giorno.
Il diritto non attribuisce soltanto poteri o doveri. Assegna ed attribuisce anche responsabilità .
Lo farà anche sulla scorta di un assioma generale ed astratto. Ma lo fa e non accade “tanto per”… Nessuno potrà mai essere considerato legibus solutus in un sistema democratico, soprattutto laddove esso sia basato sulla divisione dei poteri.
Un potere, anzi, per meglio dire, l’esecuzione di un potere giuridicamente dato, non sarà mai legittimo se condizionato dalla foga o dalle lusinghe della ribalta mediatica, perchè un potere, conterrà anche delle pregnanti facoltà , ma ad esso non sarà mai estranea, non mancherà mai, insomma, il senso della direzione funzionale verso la “dimensione del servizio”.
Una toga non è un mero abito. È un simbolo.
È un “impegno materiale ed etico”.
Forse, in certi casi, chiedere scusa, non è abbastanza…
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply